⭕️ La pandemia e il diffondersi di varianti più contagiose di Coronavirus richiedono l’ampliamento della capacità produttiva eur…

Tempo di lettura: < 1 minuti

⭕️ La pandemia e il diffondersi di varianti più contagiose di Coronavirus richiedono l’ampliamento della capacità produttiva europea di vaccini. Per questo motivo, la delegazione del MoVimento 5 Stelle al Parlamento europeo ha depositato un’interrogazione per chiedere un dibattito in plenaria sulla sospensione dei brevetti sui vaccini.

📌 Molti Paesi membri, infatti, dispongono già di tecnologie e competenze per produrre i sieri vaccinali, ma esistono barriere legali che impediscono l’avvio della produzione al di fuori delle case farmaceutiche detentrici dei rispettivi brevetti.

🇮🇹 In Italia è stata già depositata pochi giorni fa alla Camera una mozione del Movimento 5 Stelle, a firma di Giulia Grillo e Angela Ianaro, che va in questa direzione. Nel caso di emergenze di sanità pubblica è infatti possibile pagare i diritti di proprietà intellettuale alle case farmaceutiche detentrici dei brevetti e permettere ai Paesi di produrli autonomamente. Il Consiglio europeo non ha avuto abbastanza coraggio su questo: noi rilanciamo portando la questione al Parlamento europeo.

👉 Un anno dopo lo scoppio della pandemia, nonostante tre vaccini già autorizzati dall’Ema, siamo in enorme ritardo con il piano vaccinale europeo. Cosa aspettiamo?

🍀 Ringraziamo tutti i 36 europarlamentari che hanno sottoscritto questa nostra iniziativa: ora rispondiamo ai cittadini e alle loro preoccupazioni sui ritardi della campagna vaccinale.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Europa on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 3 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti