🇪🇺🌱 L’Unione europea ha fissato obiettivi ambiziosi per raggiungere la neutralità climatica e favorire quindi l’avanzamento dell…

Tempo di lettura: 2 minuti

🇪🇺🌱 L’Unione europea ha fissato obiettivi ambiziosi per raggiungere la neutralità climatica e favorire quindi l’avanzamento della transizione ecologica.
Uno degli obiettivi del Recovery Fund, ossia il fondo per la ripresa post pandemia, e del Green Deal europeo, che punta al raggiungimento di emissioni zero entro il 2050, è quello dell’efficientamento energetico degli edifici.

🏠🍀 Il Superbonus 110% è una misura, introdotta dal governo Conte, che punta a rendere più efficienti dal punto di vista energetico le abitazioni. Si tratta di una misura che sta dando buoni frutti: nuovi posti di lavoro e un aumento della produzione in termini di indotto, servizi e operato dei professionisti.

⭐️👉 Ecco perché, come MoVimento 5 Stelle, riteniamo necessario rendere il Superbonus una misura a livello europeo. Migliorare l’efficienza energetica dell’edilizia è uno strumento essenziale per centrare gli obiettivi di decarbonizzazione e per garantire ai cittadini bollette meno care.

📄🧐 Mercoledì sono inoltre arrivate le indicazioni della Commissione europea agli Stati membri sulle misure per contrastare l’impatto del caro-energia e ci saremmo aspettati provvedimenti maggiormente incisivi, non semplici consigli e raccomandazioni per gli Stati membri.

💡📊 Complessivamente, gli edifici dell’Unione sono responsabili del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di gas a effetto serra. Per questo Il MoVimento chiede all’Unione un meccanismo di finanziamento in stile Superbonus, che consentirebbe anche di ottenere maggior equità nei consumi nei diversi stati membri.

🌍✅ Maggiori investimenti in efficienza energetica sono la strada da percorrere per accelerare la transizione ecologica e per superare la dipendenza dalle fonti fossili, vera causa del rincaro a cui assistiamo ormai da mesi.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Europa on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 7 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti