đź”´ AREA DONNA DI CREMONA, DA ROMA LA CONFERMA: INACCETTABILE CHIUDERLA

Tempo di lettura: 2 minuti

đź”´ AREA DONNA DI CREMONA, DA ROMA LA CONFERMA: INACCETTABILE CHIUDERLA

Durante la discussione della riforma sanitaria, il nostro portavoce Marco Degli Angeli aveva letto le lettere che alcune cittadine e cittadini gli avevano scritto per descrivere i loro timori e paure in merito all’indebolimento di alcuni presidi, e tra questi c’era la Breast Unit all’interno dell’ospedale di Cremona, reparto di assoluta eccellenza nella cura del tumore al seno.

Sulle difficoltĂ  della Breast Unit lamentate da moltissime concittadine, il consigliere Degli Angeli aveva presentato a febbraio una richiesta di accesso agli atti indirizzata a Letizia Moratti, e segnalato piĂą volte come fosse una follia chiudere il reparto Area Donna:

“Le mammografie nel 2021 hanno subito un drastico calo (-31% rispetto al 2019) e il tasso dei tumori alla mammella è in crescita: a fronte di questi dati così negativi non comprendo come si possa solo pensare di smantellare un reparto così importante.

Mi aspetto, che almeno in ambito sanitario, si facciano passi avanti e non indietro. Soprattutto quando la cura oncologica per una donna va oltre le cure fisiche; vanno considerate quelle psicologiche e più intime che solo un reparto da sempre considerato all’avanguardia come l’Area Donna sa dare”.

Dopo le segnalazioni del consigliere, le iniziative di sensibilizzazione dei comitati nati spontaneamente e delle pazienti, la questione è arrivata a Roma all’attenzione del sottosegretario Sileri, il quale ha assicurato massima disponibilità a tenere incontri di approfondimento su questo tema.

PiĂą in dettaglio, l’invito dell’entourage di Sileri è quello di stendere una nota congiunta che sia firmata dai sindaci e dai consiglieri del territorio attraverso la quale chiedere un incontro con Regione Lombardia.

Per questo motivo, chiederemo a Regione di attenzionare la questione in maniera urgente: Area donna non può e non deve essere chiusa per nessuna ragione.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Lombardia on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti