🔴 ATTACCHI HACKER E INEFFICIENZE DEL SISTEMA REGIONALE: PRONTA MOZIONE URGENTE M5S, IL RISCHIO DI ALTRI FURTI DI DATI DI MASSA È…

Tempo di lettura: 2 minuti

🔴 ATTACCHI HACKER E INEFFICIENZE DEL SISTEMA REGIONALE: PRONTA MOZIONE URGENTE M5S, IL RISCHIO DI ALTRI FURTI DI DATI DI MASSA È TROPPO ALTO

Il quadro emerso nel corso dell’audizione dei rappresentanti di Aria spa, società che gestisce le reti informatiche regionali, ha messo in evidenza un livello di scarsa sicurezza sia per i sistemi, che per i dati dei cittadini.

Raffaele Erba Portavoce M5S Regione Lombardia, che ha sollevato il problema richiedendo l’audizione, presenterà nel merito una mozione urgente, durante il Consiglio regionale in programma martedì:

“È allarmante quanta poca importanza Regione Lombardia abbia attribuito fino ad oggi alla sicurezza informatica. Ad oggi non sappiamo quanto esteso sia il furto di dati sanitari dei cittadini delle province di Como e Varese.

Sappiamo che oggi i dati personali, soprattutto quelli sensibili, rappresentano una merce dall’elevato valore che non può e non deve finire nelle mani di chi potrebbe farne un uso fraudolento. Regione Lombardia deve impegnarsi di più in questo ambito.

Con la nostra mozione chiediamo sia immediatamente aperto un tavolo di lavoro attraverso il quale la sicurezza delle reti informatiche regionali sia implementata immeditatamente, anche attraverso lo stanziamento delle risorse necessarie sia in ambito di investimenti che in ambito di formazione.

Il centrodestra, seppur condizionato da una cronica incapacità di visione quanto si parla di innovazione, deve aprire gli occhi sulla questione e farsi carico di questo impegno. Il susseguirsi con inquietante regolarità di attacchi hacker ai sistemi di Regione Lombardia non può e non deve diventare la normalità”.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Lombardia on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti