🔴 EFFETTI ESPOSIZIONE ALL’AMIANTO: NECESSARIO SNELLIRE LE PROCEDURE BUROCRATICHE E GARANTIRE ASSISTENZA AGLI ISCRITTI DEL REGIST…

Tempo di lettura: 2 minuti

🔴 EFFETTI ESPOSIZIONE ALL’AMIANTO: NECESSARIO SNELLIRE LE PROCEDURE BUROCRATICHE E GARANTIRE ASSISTENZA AGLI ISCRITTI DEL REGISTRO REGIONALE PER ESPOSTI ALL’AMIANTO

Due interrogazioni per riportare il tema dell’amianto, e le sue conseguenze per la salute, al centro del dibattito politico regionale.

Un problema, quello dell’amianto che va assolutamente monitorato. Un tema sul quale tenere alta l’attenzione, anche in funzione della ricorrenza della “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro”. Lo chiede il nostro portavoce Andrea Fiasconaro:

“Negli ultimi anni sono aumentate le segnalazioni, da parte di persone iscritte al ‘Registro regionale lombardo degli esposti ed ex esposti all’amianto’, legate soprattutto alle difficoltà nella programmazione delle visite.

Mi chiedo a che serva istituire un Registro per identificare le persone a cui offrire assistenza, riconoscere casi di malattie professionali e realizzare studi epidemiologici, se poi, come nel caso dei 501 operai mantovani iscritti, di fatto, non viene garantita l’assistenza per le visite mediche.

Secondo le previsioni di diversi studi, gli effetti a lungo termine delle esposizioni ad amianto avvenute negli anni ’60-’70 dovrebbero raggiungere il picco massimo tra il 2021-2025. Il mesotelioma maligno è un tumore raro la cui latenza è particolarmente lunga (oltre i 40 anni) e per il quale non è identificabile un livello di esposizione sotto il quale sia assente il rischio di ammalarsi.

Vi sono testimonianze che rilevano che alcuni iscritti al Registro non siano ancora stati chiamati per le visite

È necessario intervenire per snellire alcune procedure burocratiche, alleggerire il carico di lavoro che grava sui medici di medicina generale e garantire, così, i dovuti controlli a tutti coloro che ne hanno diritto e che sono inseriti nel Registro”.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Lombardia on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti