🔴 INACCETTABILE LA MOZIONE SULLE FOIBE DEL CONSIGLIERE LEGHISTA BASTONI LA NOSTRA PROPOSTA VUOLE TUTELARE LA MEMORIA DELLE TRA…

Tempo di lettura: 2 minuti

🔴 INACCETTABILE LA MOZIONE SULLE FOIBE DEL CONSIGLIERE LEGHISTA BASTONI

LA NOSTRA PROPOSTA VUOLE TUTELARE LA MEMORIA DELLE TRAGEDIE DI TUTTI I TOTALITARISMI

Il consigliere leghista Max Bastoni, apparso anche nell’inchiesta di Fanpage.it “Lobby nera”, è noto per essere un punto di riferimento di Lealtà e Azione, un gruppo di estrema destra che promuove ideali neonazisti, noto per aver compiuto violenze a sfondo razziale.

Nell’inchiesta venivano mostrate le immagini in cui l’esponente regionale leghista mostra con fierezza il saluto nazista e si dichiara fascista e orgoglioso di partecipare alle iniziative del movimento Lealtà e Azione.

Bastoni presenterà durante il Consiglio regionale di domani una mozione per richiedere di “tutelare la memoria dei massacri delle Foibe e dell’Esodo istriano, giuliano, fiumano e dalmata”.

Bastoni, citando solamente il dramma delle Foibe, chiede a Regione di non patrocinare o dare finanziamenti alle associazioni che “negano/giustificano/riducono o deridono il dramma delle Foibe e dell’esodo”.

In risposta alla mozione che sarà presentata dal consigliere leghista, presenteremo una nostra mozione, a prima firma del nostro portavoce Dario Violi, in cui chiediamo di tutelare la memoria delle tragedie poste in atto da tutti i totalitarismi del Novecento (fascismo, nazismo, stalinismo) e anche i massacri delle Foibe.

A Fanpage.it, Violi afferma: “È imbarazzante sapere che gli stessi che vengono appoggiati da gruppi di estrema destra o che organizzano cene elettorali con persone che si dichiarano fasciste poi presentano queste mozioni. Perché non allargare questa richiesta a tutti gli eventi di violenza?”.

È necessario che vengano esclusi dai finanziamenti tutti coloro che hanno dei valori in contrasto con la democrazia, sia che siano di estrema destra che di estrema sinistra: “Nessuna associazione anti-democratica deve avere il patrocinio per qualsiasi tipo di iniziativa, ma sia che siano di estrema destra che di estrema sinistra. Queste mozioni, che vengono fatte dagli unici che portano dentro persone apertamente fasciste, sono fatte proprio per strizzare l’occhio a una certa parte”.

Chiediamo al presidente di Giunta e all’assessore competente di non concedere patrocini, finanziamenti e spazi non solo a chi nega le Foibe, ma a “tutte le sigle/associazioni locali o nazionali che negano/giustificano/riducono o deridono le tragedie poste in atto dai totalitarismi del Novecento”.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Lombardia on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 12 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti