đź”´ MOZIONE BOCCIATA SU RIGENERAZIONE QUARTIERE DI VIA DELLE ROSE A PIEVE EMANUELE

Tempo di lettura: < 1 minuti

đź”´ MOZIONE BOCCIATA SU RIGENERAZIONE QUARTIERE DI VIA DELLE ROSE A PIEVE EMANUELE

Il Consiglio regionale della Lombardia martedì ha bocciato una mozione urgente del consigleire Nicola Di Marco, in cui chiedeva un intervento di Regione nel quartiere di via delle Rose di Pieve Emanuele, in cui si trovano proprietà di Aler Milano.

“Dal 2003 i residenti aspettano che venga realizzato un “piano di riqualificazione urbana” che purtroppo procede ancora troppo lentamente, essendo una delle operazioni immobiliari peggiori nella storia di Regione; intanto in questi luoghi prosperano degrado e microcriminalitĂ . Strutture, come una palazzina di circa dieci piani di proprietĂ  di Aler Milano, che ho visitato piĂą volte anche con il Comitato Locale, continuano ad essere completamente trascurate.

I residenti chiedono un segnale da parte delle Istituzioni competenti ma è evidente come fino ad oggi Regione abbia pensato ad altro, lasciando al paese questo “biglietto da visita”.

Con questa bocciatura viene dimostrato, ancora una volta, il disimpegno da parte di Regione in quanto con la mozione chiedevo non solo (ancora una volta) ed in via prioritaria l’abbattimento delle proprietà Aler in disuso come la palazzina, destinata dal piano a funzioni direzionali oggi difficilmente immaginabili considerato il periodo di crisi economica, ma di attivarsi per partecipare in prima persona al “Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’abitare” promosso dal Governo nazionale, in pratica bandi statali finalizzati alla riqualificazione dei contesti urbani degradati e al recupero delle periferie.

Regione, ancora una volta ha offerto l’annacquamento degli impegni dell’atto in discussione: l’ennesimo insulto ad una comunitĂ  che deve continuare a vedere questa ferita e che invece chiede atti concreti”.

RIGUARDA L’INTERVENTO IN AULA DEL CONSIGLEIRE DI MARCO ⤵

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Lombardia on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 31 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti