🔴 PIANO DI AZIONE REGIONALE DISABILITÀ: REGIONE PARLA DI PARCHI GIOCO MA DIMENTICA LE FAMIGLIE Oggi l’assessore di Regione Lomb…

Tempo di lettura: 2 minuti

🔴 PIANO DI AZIONE REGIONALE DISABILITÀ: REGIONE PARLA DI PARCHI GIOCO MA DIMENTICA LE FAMIGLIE

Oggi l’assessore di Regione Lombardia a Famiglia, Politiche sociali, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli, ha presentato con il ministro per le Disabilità, Erika Stefani, il nuovo Piano di azione regionale (PAR) rivolto alle persone con disabilità che ammonterebbe a un miliardo di euro spalmato in tre anni.

Il primo punto riguarda i parchi gioco inclusivi, il secondo le sperimentazioni in ambito formativo e il terzo l’estensione del ruolo delle associazioni per facilitare il percorso all’interno delle strutture ospedaliere delle persone con disabilità anni.

Come M5S siamo sempre favorevoli a iniziative che tutelino le persone con disabilità e le loro famiglie, ma questa iniziativa dell’Amministrazione regionale ci sembra quanto meno sorprendente. Da tempo chiediamo un impegno serio sull’assistenza alle famiglie con minori con disabilità e oggi sentiamo che i fondi regionali vengono usati per i parchi gioco.

A giugno 2021 il nostro portavoce Gregorio Mammì ha chiesto, con una mozione, di agire per garantire la formazione degli operatori sanitari che si occupano di ‘Assistenza domiciliare integrata’ e un più razionale sistema di ripartizione delle risorse, ma il Consiglio ha ignorato la sua proposta.

A luglio ha presentato un ordine del giorno, in cui chiedeva di ripartire meglio e potenziare le risorse per chi assiste le famiglie con minori con disabilità, ma nonostante l’approvazione del documento da parte del Consiglio regionale nulla è stato fatto:

“Eppure, per costruire i parchi gioco i fondi sono stati trovati. Chiediamo più serietà e coerenza all’Amministrazione regionale su un tema così delicato. Perché qualunque azione per aiutare le persone con disabilità e chi le accudisce è una buona azione, ma non dobbiamo dimenticare quali sono le priorità”.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Lombardia on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti