🟢 𝗟𝗔 𝗡𝗘𝗨𝗧𝗥𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔̀ 𝗖𝗟𝗜𝗠𝗔𝗧𝗜𝗖𝗔: 𝗨𝗡 𝗢𝗕𝗜𝗘𝗧𝗧𝗜𝗩𝗢 𝗗𝗔 𝗥𝗔𝗚𝗚𝗜𝗨𝗡𝗚𝗘𝗥𝗘 𝗖𝗢𝗡 𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗖𝗢𝗡𝗖𝗥𝗘𝗧𝗘 🟢 I cambiamenti climatici, anzi lo sconvolgimento c…

Tempo di lettura: 2 minuti

🟢 𝗟𝗔 𝗡𝗘𝗨𝗧𝗥𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔̀ 𝗖𝗟𝗜𝗠𝗔𝗧𝗜𝗖𝗔: 𝗨𝗡 𝗢𝗕𝗜𝗘𝗧𝗧𝗜𝗩𝗢 𝗗𝗔 𝗥𝗔𝗚𝗚𝗜𝗨𝗡𝗚𝗘𝗥𝗘 𝗖𝗢𝗡 𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗖𝗢𝗡𝗖𝗥𝗘𝗧𝗘 🟢

I cambiamenti climatici, anzi lo sconvolgimento climatico come giustamente lo definisce Beppe Grillo, non sono qualcosa di lontano e che non ci riguarda. Ecco perché è importante intervenire subito e fare di tutto per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050: è in questo quadro che si inserisce la Legge europea sul clima, con cui la Commissione propone un obiettivo giuridicamente vincolante di azzeramento delle emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050. Ma che significa?

La neutralità climatica significa che i nostri vestiti, la nostra casa, l’auto o il cibo che mangiamo non dovranno più danneggiare l’ambiente. L’anidride carbonica che serve a produrre tutto questo dovrà essere completamente assorbita dal suolo, dalle foreste e dagli oceani.

Questo comporta che le istituzioni dell’Europa e gli Stati membri adottino misure concrete per conseguire l’obiettivo, tenendo conto dell’equità e della solidarietà tra gli Stati membri.

Con il Patto Verde europeo arriveranno i fondi per questo cambiamento: tocca all’Italia adesso investire di più in energia rinnovabile e efficienza energetica, nel riciclo e in una alimentazione sana.

🌍 𝗟𝗲 𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗮 𝗺𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝗮𝘁𝘁𝗼
Per procedere in tal senso è essenziale prevedere quindi azioni in ogni settore, in particolare in quello dei trasporti, dell’energia, dell’agricoltura e dell’edilizia. L’Italia finalmente ha avviato una profonda Transizione Ecologica e Solidale, che copre tutti gli aspetti del vivere e del produrre, invece di essere considerata solo uno dei tanti rami dell’albero dell’economia.

Baricentro politico di questo rivoluzione sarà il Ministero della Transizione Ecologica, che avrà il compito di gestire i progetti dedicati al Patto Verde europeo, alla Prossima Generazione Europa, all’economia circolare e alla neutralità climatica entro il 2050.

Il futuro comincia oggi!

#Oggi2050

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Europa on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti