10 buoni motivi per partecipare ad #alberiperilfuturo

Tempo di lettura: 3 minuti

  1. Gli alberi producono ossigeno: sono il nostro polmone verde
  2. Gli alberi puliscono l’aria
  3. Gli alberi sono i nostri migliori alleati contro il cambiamento climatico
  4. Gli alberi difendono il suolo dal rischio idrogeologico
  5. Gli alberi puliscono l’acqua
  6. Gli alberi aumentano la biodiversità: sono i “condomini” di tantissime specie animali
  7. Gli alberi proteggono dai rumori
  8. Gli alberi sostengono l’economia
  9. Gli alberi contribuiscono al benessere psico-fisico dell’uomo
  10. Gli alberi sono la nostra memoria storica

Piantare alberi è un’azione importante per la salute del nostro pianeta e ci sono molti motivi per farlo. Gli alberi sono essenziali per la vita sulla Terra. Non solo producono ossigeno, ma assorbono anche anidride carbonica e polveri sottili, migliorando la qualità dell’aria che respiriamo. Inoltre, le radici degli alberi aiutano a trattenere l’acqua piovana, riducendo il rischio di alluvioni e migliorando la qualità dell’acqua. Gli alberi forniscono un habitat naturale per molte specie animali e vegetali, contribuendo alla biodiversità del nostro pianeta.

Ma gli alberi non sono importanti solo dal punto di vista ambientale. Sono anche importanti dal punto di vista sociale ed economico. Gli alberi sono belli da vedere e possono aumentare il valore delle proprietà immobiliari. Inoltre, stare all’aria aperta e godere della bellezza degli alberi può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia.

La lotta al cambiamento climatico è uno dei motivi principali per cui dovremmo piantare alberi. L’anidride carbonica è uno dei principali gas serra responsabili del riscaldamento globale. Piantare alberi è un modo efficace per ridurre la quantità di anidride carbonica nell’atmosfera. Gli alberi assorbono anidride carbonica durante la fotosintesi, utilizzando la luce solare per convertire l’anidride carbonica in zucchero e ossigeno. In questo modo, gli alberi aiutano a mitigare l’effetto serra e a rallentare il riscaldamento globale.

Inoltre, piantare alberi in città può essere particolarmente utile nella lotta contro il cambiamento climatico. Le città sono responsabili del 70% delle emissioni globali di anidride carbonica . Piantare alberi nelle città può aiutare a ridurre le emissioni di anidride carbonica e migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.

Gli alberi sono dei veri e propri monumenti della natura e costituiscono un patrimonio di inestimabile valore, da conoscere e tutelare. Il Corpo Forestale dello Stato ha censito in Italia oltre 22.000 alberi monumentali, esemplari che hanno un’età di almeno duecentocinquanta anni ma che in molti casi sono molto più antichi. Alcuni esempi includono il Ginkgo biloba, un albero sacro in Giappone che rappresenta la longevità e la resistenza 2, o il Sequoia sempervirens, un gigantesco albero della California che può vivere fino a 3.000 anni 3. A gli alberi spesso sono legati miti e leggende sulla loro origine, su episodi storici o di vita di personaggi illustri tanto da essere considerati veri “testimoni del tempo” e da essere tutelati per legge. Piantare un albero, dunque, significa anche preservare la memoria storica delle nostre comunità. In conclusione, piantare alberi è un’azione importante che tutti dovremmo fare per contribuire alla salute del nostro pianeta, alla lotta contro il cambiamento climatico e alla preservazione della nostra memoria storica. 

Il 25 e il 26 novembre partecipa con noi ad Alberi per il Futuro!

Chiedi subito l’autorizzazione al tuo Comune 

La prima cosa da fare per poter organizzare la piantumazione è richiedere l’autorizzazione all’Assessorato all’Ambiente/Ufficio Ambiente del tuo Comune (se l’area su cui si intende piantare gli alberi è privata basterà il consenso del proprietario).

È fondamentale ricevere l’autorizzazione a procedere dal Comune, l’indicazione delle aree destinate alla forestazione urbana e accordarsi per le successive indispensabili annaffiature. Infatti, per la buona riuscita dell’iniziativa e quindi per far sì che gli alberelli crescano, le annaffiature sono fondamentali specialmente durante i periodi meno piovosi, altrimenti gli alberi piantati moriranno.

Per ricevere supporto, contatta i tuoi portavoce locali o il tuo referente territoriale che si metteranno direttamente in contatto con all’assessore all’Ambiente del tuo Comune.

Partecipa e supporta la campagna #AlberiPerIlFuturo

Scarica e personalizza il pacchetto grafico per social e per la stampa dei volantini/locandine direttamente dal sito www.alberiperilfuturo.it e segui le istruzioni per diffondere al meglio il tuo evento di #AlberiPerIlFuturo!

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti