1919, anno di cambiamenti e di conflitti – Il Parlamento alla prova della democrazia

Tempo di lettura: 3 minuti

Da luglio a novembre si sono svolti alla Camera dei deputati cinque incontri su un anno cruciale della storia d’Italia – il 1919 – quando le speranze di rinnovamento democratico suscitate dalla conclusione della guerra si infransero contro l’incapacità di governare il cambiamento e si tradussero nella crisi della rappresentanza politica. Di questo momento di svolta nelle vicende storico-istituzionali italiane, a cento anni di distanza, la Camera dei deputati ha fatto l’oggetto di una serie di cinque incontri pubblici di approfondimento, in continuità con le celebrazioni dal centenario dell’Aula di Montecitorio inaugurata il 20 novembre del 1918. Dopo gli eventi ospitati nel 2018, la Camera si è proposta ulteriormente come luogo privilegiato della ricostruzione e della discussione delle tappe fondamentali della storia civile, politica e istituzionale del Paese, con la caratteristica peculiare di poter offrire un patrimonio di documentazione e memoria unico: ogni passaggio importante della vita nazionale ha visto Montecitorio come teatro dei confronti, degli scontri e delle decisioni che hanno segnato il futuro degli italiani. Nei convegni sul 1919 sono stati anche gli atti parlamentari a “raccontare” le speranze, i conflitti e la crisi.

L’ITALIA DI FRONTE ALLE SFIDE DEL DOPOGUERRA

Il primo incontro si è svolto il 10 luglio nel Chiostro del Complesso di vicolo Valdina (piazza in Campo Marzio 42), con un dialogo tra lo storico Emilio Gentile e il giornalista Antonio Carioti. Presenti per un saluto e una introduzione il Presidente della Camera, Roberto Fico, e il Vice Presidente, Ettore Rosato.

I PARTITI POLITICI DI MASSA E LA RIFORMA ELETTORALE

Il tema del secondo dei cinque incontri previsti è stato “I partiti politici di massa e la riforma elettorale”, con una conversazione tra lo storico Giovanni Sabbatucci e la giornalista e docente Mirella Serri. Presenti per un saluto e una introduzione il Presidente della Camera, Roberto Fico, e il Vice Presidente, Ettore Rosato.

ITALIA ED EUROPA: LA PACE DI VERSAILLES

“Italia ed Europa: la Pace di Versailles” è il tema del terzo incontro, con una conversazione tra lo storico Antonio Varsori e il giornalista Marcello Sorgi. L’attore Fabrizio Gifuni è intervenuto alla serata con letture di discorsi parlamentari e di testi storici dell’epoca. Presenti il Presidente della Camera, Roberto Fico, e il Vice Presidente, Ettore Rosato.

MUTAMENTI E LOTTE SOCIALI

Il tema del quarto incontro è stato “Mutamenti e lotte sociali”, con una conversazione tra lo storico Silvio Pons e il giornalista Marco Tarquinio. L’attore Francesco Montanari è intervenuto alla serata con letture di discorsi parlamentari e di testi storici dell’epoca. Presente il Vice Presidente della Camera dei deputati, Ettore Rosato.

L’IMPRESA DI FIUME

“L’impresa di Fiume” è stato il tema del quinto e ultimo incontro, con una conversazione tra la storica Ester Capuzzo e il giornalista Alfredo Sessa. L’attore Andrea Trovato è intervenuto alla serata con letture di discorsi parlamentari e di testi storici dell’epoca. Presente il Vice Presidente della Camera dei deputati, Ettore Rosato.

Leggi Tutto

Fonte Prima pagina home page

Commenti da Facebook
(Visited 15 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti