Al via il bando Cariplo per la promozione della ricerca sull’interazione tra uso del suolo e cambiamento climatico

Tempo di lettura: 2 minuti

Al via il bando Cariplo per la promozione della ricerca sull’interazione tra uso del suolo e cambiamento climatico

Fondazione Cariplo ha lanciato il bando “Data Science for Climate and Agricolture” in scadenza il 26 ottobre 2023, con l’obiettivo di sostenere iniziative di ricerca volte all’analisi dettagliata delle interazioni tra l’uso del suolo e il cambiamento climatico.

In particolare, le proposte dovranno riconoscere e valorizzare il ruolo fondamentale delle attività agricole nel processo di accumulo di carbonio nei suoli, con l’ulteriore scopo di fornire una base di conoscenza per promuovere nuove opportunità di sviluppo attraverso il concetto di “carbon farming”. I progetti potranno utilizzare i dataset forniti dalla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda e dalla Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS, delineando in modo accurato le metodologie e le tecniche appartenenti alla Scienza dei Dati che intendono impiegare, e concependo nuove politiche e interventi volti a facilitare il sequestro di carbonio tramite le attività agricole.

Nel contesto delle proposte di ricerca avanzate, è possibile l’utilizzo di ulteriori set di dati per condurre analisi comparative. In tal caso, i proponenti dovranno fornire una dettagliata descrizione di questi dataset aggiuntivi, specificando il loro contributo per il raggiungimento degli obiettivi di ricerca.

I proponenti dei progetti dovranno definire metodi specifici per condividere le evidenze risultanti dalle loro ricerche così da stimolare il dibattito pubblico e favorire l’adozione delle linee guida e dei modelli sviluppati. Inoltre, le proposte di ricerca dovranno includere piani per l’addestramento e lo sviluppo professionale dei ricercatori coinvolti nelle attività di ricerca.

Possono partecipare enti pubblici o privati non a scopo di lucro, che si dedicano all’attività di ricerca scientifica con sede nell’area di priorità geografica della Fondazione Cariplo, che include la Lombardia, la provincia di Novara e la provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Gli enti del Terzo Settore, come organizzazioni private no-profit operanti nel settore ambientale e agricolo, possono partecipare come partner nei progetti e possono essere situati in altre aree geografiche.

Il budget disponibile per questo bando è di € 800.000.

Scadenza: 26 ottobre 2023

Leggi Tutto

Fonte Europa Innovazione

Commenti da Facebook
(Visited 3 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti