Andrew Yang: Reddito Universale per far fronte alla disoccupazione

Tempo di lettura: 2 minuti

L’imprenditore Andrew Yang è in corsa per diventare il prossimo presidente degli Stati Uniti. Candidato con i Democratici, ha fatto della rivoluzione dei robot un pilastro centrale della sua campagna elettorale per le elezioni del 2020.

Yang è il fondatore di Venture for America, un’organizzazione no-profit che aiuta gli imprenditori a creare posti di lavoro, e in precedenza era il CEO della società di istruzione Manhattan Prep.

Yang sostiene che l’ascesa dell’automazione e dell’intelligenza artificiale renderà presto obsoleti milioni di posti di lavoro americani. Per prevenire la disoccupazione diffusa, vuole proporre stipendi mensili di $ 1.000 per tutti i cittadini di età compresa tra 18 e 64 anni, senza vincoli.

“Un terzo dei lavoratori americani è a rischio di disoccupazione permanente nei prossimi 12 anni, dobbiamo accelerare sia la società americana che il governo per aiutare a gestire questa transizione”, ha detto alla CNBC.

La teoria è che tali pagamenti genererebbero 4,5 milioni di posti di lavoro incanalando più potere di consumo nell’economia e alimentando le attività commerciali tradizionali, citando le stime del The Roosevelt Institute.

Per pagare le dispense mensili, il 43enne sta proponendo una tassa del 10% sul valore aggiunto per le società che, secondo lui, genereranno $ 800 miliardi di nuove entrate.

Mentre il presidente Donald Trump vuole riportare i posti di lavoro, Yang semplicemente non crede che quei lavori stiano tornando. Trump ha vinto perché il paese “ha automatizzato quattro milioni di posti di lavoro manifatturieri” in aree come il Michigan, il Wisconsin e la Pennsylvania, secondo Yang.

L’idea che i governi forniscano quote regolari di denaro gratuito alle persone è nota come reddito di base universale ed è stata sostenuta da un certo numero di eminenti economisti e politici, tra cui Milton Friedman, Bernie Sanders e Martin Luther King Jr.

La Finlandia sta sperimentando la politica da gennaio 2017, mentre dirigenti tecnologici come Elon Musk e Mark Zuckerberg hanno espresso il loro sostegno al concetto.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 20 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti