Arrivano gli investimenti per la rete ferroviaria: il trasporto è al centro dell’azione di Governo

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono 14 miliardi e 650 milioni di euro gli investimenti che arriveranno in Lombardia per gli investimenti sulla rete ferroviaria. E’ questo, in sintesi, il piano illustrato da RFI e FS in una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Milano.

Per il consigliere regionale del M5S Lombardia Nicola Di Marco: “Gli interventi previsti e finanziati grazie al Ministero alle Infrastrutture e Trasporti di Toninelli sono molto variegati e riguardano l’aumento dell’offerta commerciale (raddoppi, triplicamenti, nuovi collegamenti), il garantire maggiore regolarità del servizio di trasporto su ferro (installazione di apparati di stazione a logica digitale, introduzione di un unico sistema di gestione, controllo e protezione del traffico ferroviario a standard europeo), una migliore accessibilità (abbattimento barriere architettoniche, potenziamento dei servizi di informazioni al pubblico) anche grazie ai 150 milioni di euro per il piano stazioni 2018-2022. Anche la manutenzione sarà potenziata, quella ordinaria con oltre 1.600.000 ore aggiuntive annue di interventi, quella straordinaria con 170 km di rinnovo binari e il rinnovo di 200 deviatoi.

Le principali opere finanziate comprendono il quadruplicamento del tratto ferroviario Rogoredo – Pavia per 900 milioni di euro, la velocizzazione della linea Milano Genova per 156 milioni di euro, il raddoppio della tratta Codogno Cremona Mantova per 490 milioni di euro, il raddoppio della Milano Mortara per 467 milioni di euro”.

“Come M5S Lombardia siamo molto soddisfatti: fra le opere finanziate ci sono anche quelle del dossier delle opere prioritarie per la Lombardia che avevamo consegnato a Luglio al Ministro Toninelli, il quale ha dimostrato ascolto e sensibilità nei confronti delle esigenze dei territori.

Riteniamo importante che finalmente ci sia un Governo che mette al centro dell’attenzione del settore trasporti il trasporto pubblico locale e non più solo le grandi opere per le grandi lobby. Questa è un’inversione di rotta significativa che aiuterà l’economia lombarda e servirà anche a migliorare la qualità della vita di pendolari, viaggiatori e cittadini. Come M5S Lombardia continueremo a interloquire con il Ministro Toninelli, ponendoci al servizio dei cittadini”, conclude Di Marco.

L’articolo Arrivano gli investimenti per la rete ferroviaria: il trasporto è al centro dell’azione di Governo proviene da Movimento 5 Stelle Lombardia.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle Lombardia

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 26 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti