ASK 4 Green: an Advocacy for Social Key-instances in Green Transition

Tempo di lettura: 2 minuti

ASK 4 Green: an Advocacy for Social Key-instances in Green Transition

Il workshop “ASK 4 Green: an Advocacy for Social Key-instances in Green Transition“, organizzato da APRE, l’Agenzia Italiana per la Promozione della Ricerca Europea, il progetto H2020 W4RES e GREENET, la rete dei punti di contatto nazionali (PCN) per Il Cluster 5 del Programma Horizon Europe, mira a sensibilizzare sul processo di canalizzazione di istanze sociali cardine nel quadro della sostenibilità e dei cambiamenti comportamentali verso la Transizione Verde.

Il workshop sarà organizzato in modalità ibrida come evento satellite della Conferenza della Green Week dell’UE e si svolgerà in un’unica sessione (8 giugno 2023, 9:30-13:00), al fine di riunire facilmente responsabili politici e altri soggetti interessati (ad esempio, i principali attori nel processo decisionale in materia di istruzione, come insegnanti e consigli di amministrazione delle istituzioni educative). La sede fisica principale sarà la città di Bruxelles (APRE EU ​​Liaison Office | Rue du Trône, 98 – 1050 Bruxelles), centro nevralgico del processo decisionale e politico dell’UE. La componente online sarà trasmessa in streaming attraverso il canale Teams di APRE, al fine di raggiungere un pubblico più ampio.

L’obiettivo sarà quello di presentare ai decisori politici le strategie implementate in 5 progetti finanziati dall’UE dedicati alle Energie Sostenibili e volti a comprendere e incanalare le istanze sociali dal basso. I progetti in questione fungeranno da “raccomandazioni viventi” per alimentare il dibattito pubblico e orientare il processo decisionale:

H2020 W4RES (Aumentare il coinvolgimento delle donne nel sostenere e accelerare l’adozione da parte del mercato delle fonti di energia rinnovabile per il riscaldamento e il raffreddamento), scelto per aumentare la coscienza pubblica e la responsabilità sull’inclusione di genere nei processi di produzione energetica e in altri orizzonti professionali.

HE MARINEWIND (Market Uptake Measures of Floating Offshore Wind Technology Systems), selezionato come caso di studio per il superamento delle criticità nell’accettazione sociale delle FOWT (Floating Offshore Wind Technologies) dovute alla sensibilità ambientale.

HE ALFA (Scaling up the market uptake of Renewable Energy Systems by unlocking the biogas potential of Agriculture and Livestock Farming), costruito attorno al concetto di biocarburante come motore per un cambiamento radicale in prima persona nello stile di vita e nei processi economici dell’UE.

Progetti gemelli H2020 SUPER-I (Extended Public-Private Partnership for Investment in Smart Energy Efficiency Projects in a Social Housing) e HE SUPERSHINE (S=Smart U=Upgrading asset-values ​​and quality of life P=Public Private Partnership E=Extended Energy Efficiency R=Renewables innescato dal progetto SH=Social Housing I=Investment N=Net Zero E=European), riguardante il Social Housing come catalizzatore per combattere le disuguaglianze e gli svantaggi economici attraverso l’implementazione di misure sostenibili accessibili ed efficienti.

La partecipazione è gratuita, ma la registrazione è obbligatoria.

Leggi Tutto

Fonte Europa Innovazione

Commenti da Facebook
(Visited 8 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti