Avviso per realizzare iniziative scolastiche di promozione della legalità in collaborazione con gli ETS

Tempo di lettura: 2 minuti

ENTE EROGATORE

Ministero dell’Istruzione

SCADENZA

15 settembre 2022 alle ore 12.00

FINALITÀ DELL’AVVISO

Obiettivo del bando è identificare Enti del Terzo Settore con cui avviare una collaborazione per la realizzazione di progetti di promozione della legalità e della memoria delle vittime della mafia in favore delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Le proposte progettuali, anche nella forma di attività pluridisciplinari e con lo sviluppo di metodologie laboratoriali, presentate dagli Enti dovranno avere ad oggetto la promozione della cittadinanza sociale e del principio di legalità, facendo memoria delle vittime delle mafie, nella ricorrenza del Trentennale delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio.

Gli interventi saranno finalizzati al contrasto ad ogni forma di sopruso e sopraffazione, ad ogni comportamento o atteggiamento che violi o eluda le prescrizioni normative e alla diffusione della cultura della prevenzione e del contrasto di qualunque forma di illegalità.

In fase di realizzazione gli interventi devono essere svolti in almeno 5 Regioni e coinvolgere almeno 30 istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, compresi i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.

Le proposte progettuali selezionate saranno poi oggetto di specifica co-progettazione, mediante stipula di Convenzione, con il Ministero. La convenzione avrà una durata di 12 mesi e le attività devono concludersi entro il 31 agosto 2023.

ENTI AMMISSIBILI

Sono ammessi a partecipare gli Enti del Terzo Settore (ETS) di cui al D.Lgs. 117/2017:

  • organizzazioni di volontariato
  • associazioni di promozione sociale
  • enti filantropici
  • imprese sociali, incluse le cooperative sociali
  • reti associative
  • società di mutuo soccorso
  • associazioni, riconosciute o non riconosciute
  • fondazioni
  • altri enti di carattere privato diversi dalle società.

Per partecipare gli Enti devono inoltre:

  • essere iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore;
  • prevedere nel proprio Atto costitutivo e/o Statuto finalità e/o svolgimento di attività coerenti con l’oggetto dell’Avviso;
  • aver realizzato nel quinquennio precedente alla pubblicazione del presente Avviso almeno un numero pari a 3 iniziative con soggetti pubblici e/o privati, concernenti le tematiche connesse alla proposta progettuale, svolti a titolo gratuito o finanziati con fondi nazionali o comunitari;
  • aver realizzato nel quinquennio precedente alla pubblicazione del presente Avviso almeno una iniziativa progettuale in favore delle istituzioni scolastiche, con soggetti pubblici e/o privati, su tematiche diverse, svolti a titolo gratuito o finanziati con fondi nazionali o comunitari.

RISORSE

Le risorse programmate per la realizzazione delle iniziative sono complessivamente pari a 1 milione di euro. L’importo massimo che potrà essere destinato a ciascun progetto non potrà superare 250.000 euro.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le candidature – presentate compilando in ogni sua parte la scheda progettuale (allegato A)  – dovranno essere inviate via PEC entro le ore 12.00 del 15 settembre 2022.

Pagina web dell’Avviso

Testo dell’Avviso

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 1 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti