Avviso pubblico 1/2022 PNRR: Proposte di intervento per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili

Tempo di lettura: 3 minuti

ENTE EROGATORE

Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

SCADENZA

31 marzo 2022 alle ore 17.00

OBIETTIVO DEL BANDO

L’Avviso intende favorire le attività di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora

L’avviso si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione europea – Next generation Eu, nello specifico Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”:

  • Investimento 1.1 – Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti
  • Investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità,
  • Investimento 1.3 – Housing temporaneo e stazioni di posta.

INTERVENTI FINANZIABILI

L’Avviso intende finanziare progetti nell’ambito delle seguenti sette linee di attività come di seguito indicate:

Quattro linee di attività per l’investimento 1.1:

  • Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini
  • Autonomia degli anziani non autosufficienti
  • Rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l’ospedalizzazione
  • Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali

Una linea di attività per l’investimento 1.2

  • Percorsi di autonomia per persone con disabilità (Progetto individualizzato, Abitazione, Lavoro)

Due linee di attività per l’investimento 1.3

  • Povertà estrema – Housing first
  • Povertà estrema – Stazioni di posta (Centri servizi)

N.B. Le descrizioni delle singole linee di attività, le azioni da implementare e le modalità per realizzare gli investimenti previsti sono indicate nel Piano operativo nonché nelle “Schede tecniche” allegate al “Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021 – 2023”. Tali “Schede tecniche”, insieme ad altre Linee Guida richiamate nell’Avviso, costituiscono la base comune sulla quale costruire le progettualità, offrendo la possibilità di operare già su una base standardizzata.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Le risorse sono destinate agli Ambiti territoriali sociali (ATS) e, per essi, ai singoli Comuni e agli Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali, singoli o associati compresi all’interno di ciascun ATS. Le Regioni e Province Autonome avranno un ruolo di coordinamento e di programmazione per lo sviluppo dei sistemi sociali territoriali in relazione ai Livelli Essenziali delle Prestazioni in ambito Sociale (LEPS) di livello nazionale e alla programmazione regionale.

I rapporti tra Ambito territoriale sociale, singoli Comuni, Enti del Terzo Settore, altri Enti Pubblici, altri soggetti privati, necessari all’attuazione dei progetti a valere sul presente Avviso, sono da regolarsi ricorrendo agli strumenti previsti dalla normativa vigente.

I progetti saranno realizzati dagli ATS che potranno aderire a ciascuna delle 7 linee di attività.

RISORSE

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.450,6 milioni di euro e le risorse sono stanziate e suddivise per i sette sub-investimenti/linee di attività.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I Soggetti proponenti dovranno presentare la domanda di ammissione per i progetti di cui si richiede il finanziamento. La domanda deve essere presentata tramite la piattaforma di gestione delle linee di finanziamento GLF, integrata nel sistema di monitoraggio delle opere pubbliche (MOP), accedendo all’area operatori BDAP, a partire dal 1 marzo 2022 ed entro le 17:00 del 31 marzo 2022.

Link alla pagina ufficiale dell’Avviso

Testo integrale dell’Avviso

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 8 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti