Azione preparatoria “Writing European”: bando per rafforzare le capacità nella creazione di serie di fiction di alta qualità

Tempo di lettura: 3 minuti

Azione preparatoria “Writing European”: bando per rafforzare le capacità nella creazione di serie di fiction di alta qualità

movie-918655_1280

La Commissione europea ha pubblicato un bando per l’Azione preparatoria “Writing European”.

L’obiettivo dell’Azione è aiutare l’Europa a raggiungere un livello di eccellenza nella creazione e nella sceneggiatura di serie di fiction di alta qualità, in grado di raggiungere un pubblico oltre confine. L’Azione punta anche ad accrescere le competenze dei talenti creativi nella realizzazione di questi contenuti e a favorire l’emergere di team diversificati di eccellenza creativa (ad esempio, che coinvolgono sceneggiatori, autori, showrunner e/o produttori esecutivi di diversa provenienza e nazionalità).

Il bando intende quindi finanziare progetti che favoriscano la creazione di hub creativi (sottoforma di writing rooms o altre strutture collaborative) che offrono un contesto che facilita la collaborazione tra creatori dell’UE (sceneggiatori, autori, produttori, showrunner) per ideare e scrivere una serie di fiction all’avanguardia.

I progetti selezionati dovrebbero tradursi in anteprime/mood-board/altre forme di presentazione di progetti di nuove serie di fiction. I progetti selezionati dovrebbero fornire ai creatori modelli e metodologie innovativi per scrivere “contenuti audiovisivi europei di fascia alta”, che potrebbero essere potenzialmente replicati anche in altri settori, come ad esempio l’animazione. Inoltre, dovrebbero creare un ponte tra la creazione e il mercato, nonché aiutare a scovare e coltivare un pool di talenti europei in grado di lavorare oltre i confini nazionali e linguistici. Ciò rafforzerebbe a sua volta la competitività dell’industria audiovisiva e l’autonomia creativa dell’Europa.

Il bando si rivolge a imprese dell’audiovisivo e a organizzazioni pubbliche e private con comprovata attività nel settore audiovisivo, quali ad esempio società di produzione, organizzazioni di creatori con comprovata esperienza nel settore audiovisivo, organizzazioni coinvolte in attività di formazione o di mercato pertinenti, enti di finanziamento del cinema, organizzazioni internazionali con comprovata esperienza nel settore audiovisivo.

La Commissione UE mette a disposizione per questo bando 3 milioni di euro, con i quali intende finanziare 3-4 progetti. Il contributo UE potrà coprire fino al 70% dei costi ammissibili del progetto selezionato, per una sovvenzione compresa tra 700mila e 1milione di euro.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 20 settembre 2021.

Bando per azioni di comunicazione a sostegno della Conferenza sul futuro dell’Europa

La Direzione Generale Comunicazione del Parlamento europeo ha pubblicato un bando per il sostegno a progetti che assicurino la copertura della Conferenza sul futuro dell’Europa e promuovano la partecipazione dei cittadini alla piattaforma della Conferenza.

Più in particolare, il bando intende finanziare progetti per attività di comunicazione realizzati da agenzie di stampa e media digitali. I progetti devono avere un duplice obiettivo:

  1. produrre e fornire informazioni regolari, affidabili, pluralistiche, apartitiche sulla Conferenza sul futuro dell’Europa e promuovere la partecipazione dei cittadini alla piattaforma online della Conferenza stessa;
  2. aprire il dibattito sul futuro dell’Europa ai lettori e alle community di riferimento e convogliare i loro contributi sulla piattaforma online della Conferenza in maniera costante.

I progetti dovrebbero avere inizio il 1° novembre 2021 e durare fino alla conclusione della Conferenza, in ogni caso non oltre il 30 giugno 2022.

Il bando è rivolto a persone giuridiche legalmente costituite da almeno un anno stabilite in uno degli Stati membri UE. Questi soggetti possono essere agenzie di stampa e media digitali. I progetti devono essere presentati da un singolo soggetto.

Il bando dispone di un budget complessivo di 1,8 milioni di euro. I progetti selezionati potranno essere cofinanziati fino al 70% dei loro costi totali ammissibili. La sovvenzione richiesta dovrebbe essere compresa tra 30mila e 100mila euro.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 1° settembre 2021, ore 17:00 (ora di Bruxelles).

Leggi Tutto

Fonte Europa Innovazione

Commenti da Facebook
(Visited 6 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti