Bando PartecipAzione 2022 – Azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati

Tempo di lettura: 3 minuti

ENTE EROGATORE

Intersos e UNHCR

SCADENZA

31 marzo 2022 alle ore 23:59

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

PartecipAzione è un programma di rete, rafforzamento delle capacità e di empowerment rivolto a tutte le associazioni di rifugiati e le organizzazioni locali che favoriscono la partecipazione delle persone rifugiate alla vita del Paese.

Il Programma, realizzato da INTERSOS in partenariato con UNHCR, mira a rafforzare le competenze di associazioni di rifugiati e organizzazioni radicate sul territorio che promuovono la partecipazione dei rifugiati, e a sostenere quelle organizzazioni che favoriscono la coesione sociale, l’integrazione, la protezione e l’empowerment di rifugiati e richiedenti asilo a livello locale.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Le organizzazioni che si candidano devono realizzare attività che rispondano ad almeno uno dei seguenti obiettivi:

  1. Proteggere i diritti di richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale, con particolare attenzione alle persone portatrici di esigenze specifiche (ad es. erogazione di servizi, inclusi consulenza e supporto legale; servizi di help desk e informativi; laboratori di riabilitazione psicosociale; sostegno a vittime di tratta, violenza etc).
  2. Creare e promuovere opportunità e attività volte a favorire l’integrazione di beneficiarie e beneficiari di protezione internazionale e di richiedenti asilo, rafforzando la loro partecipazione attiva alla vita sociale, economica e culturale (es formazione; promozione di iniziative di volontariato; educazione non formale; ricerca occupazionale in particolare per i soggetti colpiti dalla crisi lavorativa dovuta alla pandemia; empowermet rivolto ei giovani, etc).
  3. Promuovere la coesione sociale con le comunità di accoglienza attraverso iniziative finalizzate alla solidarietà e alla promozione di misure di contrasto alla discriminazione e alla xenofobia (es. campagne di comunicazione; sensibilizzazione nelle scuole e università; eventi culturali e sportivi; recupero di spazi pubblici, etc).

Particolare attenzione sarà data a progetti proposti da associazioni gestite o co-gestite da donne rifugiate, progetti che promuovono l’empowerment femminile e progetti che promuovono misure di contrasto a razzismo, discriminazione e xenofobia.

ENTI AMMISSIBILI

Possono partecipare al bando organizzazioni che lavorano per favorire la partecipazione di persone rifugiate con sede legale e operativa in Italia e operanti in tutte le regioni d’Italia.

Verranno valorizzate quelle organizzazioni in cui tra i soci sono presenti beneficiari di protezione internazionale.

Per essere considerata idonea, l’organizzazione dovrà disporre di un bilancio annuale che, per l’ultimo esercizio approvato, non superi i 200.000 euro.

RISORSE ED AMMONTARE DEI CONTRIBUTI

Il Programma offre alle organizzazioni selezionate:

  • Un percorso di formazione, articolato in 5 moduli obbligatori, che si svolgerà da maggio a ottobre 2022, volto a rafforzare le competenze in diversi ambiti, quali: scrittura e gestione di progetti, fundraising, comunicazione e public speaking, protezione dei rifugiati.
  • Un micro-finanziamento per la realizzazione dei progetti selezionati. Saranno erogati fino ad un massimo di 10 contributi economici, il cui importo può variare tra 6.000 e 7.500 euro per coprire le spese direttamente correlate all’attuazione delle attività previste (es. costi relativi ad adempimenti giuridici, attività di formazione, servizi o consulenze come ad es. interventi ad hoc di mediazione culturale, materiale informativo e di comunicazione, etc).
  • Accompagnamento individualizzato nella realizzazione, implementazione e rendicontazione dei progetti.
  • Opportunità di fare rete con le altre associazioni di PartecipAzione, partecipando agli eventi di networking e ad attività per scambiare pratiche, progettare e stimolare collaborazioni con le altre organizzazioni.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La candidatura, completa degli allegati e della documentazione richiesta, dovrà essere presentata in italiano o inglese tramite il formulario online entro e non oltre giovedì 31 marzo 2021 alle ore 23:59.

Il 20 aprile 2022 saranno resi noti i risultati della selezione. I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 ottobre 2022.

Link alla pagina web del bando

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 11 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti