Bando per la promozione di una cultura della pace 2024

Tempo di lettura: 2 minuti

Bando per la promozione di una cultura della pace 2024

La Giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato il bando per il finanziamento di progetti di promozione di una cultura della pace, dei diritti, del dialogo interreligioso e della cittadinanza globale. la Regione mette a disposizione la somma complessiva di 220.000 euro, nelle modalità previste dalla legge regionale n.12 del 2002 e dal documento di indirizzo programmatico per il triennio 2021-2023.

I progetti potranno essere presentati da:

  • enti pubblici: Comuni, Unioni di Comuni, Province, Città metropolitana e università dell’Emilia-Romagna
  • terzo settore e società civile: Organizzazioni Non Governative (ONG), Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), Organizzazioni di Volontariato (ODV), Associazioni di Promozione Sociale (APS), cooperative sociali, fondazioni

Nello statuto e/o atto costitutivo dei soggetti del terzo settore e società civile che intendono partecipare al bando deve essere espressamente indicato che il soggetto ha tra le proprie finalità la realizzazione di attività prioritarie afferenti a cooperazione e solidarietà internazionale e/o promozione della pace e della nonviolenza, intercultura, diritti umani, dialogo interreligioso e cittadinanza globale.

ONG, ONLUS, ODV, APS, fondazioni ETS devono essere iscritti nel Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS) o all’elenco “Organizzazioni della società civile” della legge n. 125/2014 (comma 3 dell’art. 26). Per le cooperative sociali è obbligatoria l’iscrizione all’Albo delle cooperative sociali della Regione Emilia-Romagna (legge regionale n. 12/2014).

I soggetti proponenti devono avere sede legale o operativa in Emilia-Romagna ed essere presenti in maniera attiva nel territorio regionale.

Il periodo di realizzazione delle attività è l’intero anno 2024 (1° gennaio – 31 dicembre 2024) e le attività dovranno essere localizzate all’interno della Regione Emilia-Romagna.

Obiettivi strategici degli interventi

I progetti dovranno focalizzarsi su uno dei seguenti obiettivi:

  1. Sostenere e promuovere la cultura dei diritti umani e della pace, come presupposto per il riconoscimento reciproco, il dialogo, la prevenzione dei conflitti e la nonviolenza
  2. Sostenere e promuovere l’educazione alla cittadinanza globale, come pratica educativa per sviluppare il senso di appartenenza a una comunità più ampia e all’umanità
  3. Proseguire e sviluppare interventi sui temi dell’educazione alla pace che valorizzino il rapporto fra memoria e formazione di una cultura di pace, in analogia con l’esperienza educativa e metodologica sviluppata dalla Fondazione Scuola di pace di Monte Sole
  4. Sviluppare iniziative di dialogo ed accoglienza interculturale e interreligiosa, valorizzando il ruolo delle comunità dei migranti e dei rifugiati
  5. Contribuire al dialogo tra le culture, anche attraverso la valorizzazione della cultura, della storia e delle tradizioni dei paesi nei quali vengono realizzati gli interventi di cooperazione internazionale cofinanziati dalla Regione Emilia-Romagna

Saranno, inoltre, ritenute prioritarie le proposte progettuali che incoraggiano la partecipazione delle giovani generazioni, valorizzano attività concertate e sinergiche tra soggetti pubblici e privati, favoriscono la riduzione dei divari territoriali.

Il contributo potrà corrispondere al massimo il 70% delle spese che saranno ritenute ammissibili, da un minimo di 5.000 a un massimo di 20.000 euro.

Come presentare domanda e scadenza

Le proposte progettuali potranno essere presentate solo in forma singola (unico soggetto proponente e unico realizzatore).

Le domande potranno essere compilate e trasmesse esclusivamente online a partire dalle ore 10 del 21 marzo fino alle ore 16 del 18 aprile 2024.

Scadenza: 18 aprile 2024

Leggi Tutto

Fonte Europa Innovazione

Commenti da Facebook
(Visited 3 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti