Bando “Un passo contro la violenza”

Tempo di lettura: 2 minuti

ENTE EROGATORE

Sport e Salute SpA

SCADENZA

31 marzo 2023 alle ore 12:00

PROMOTORE E FINALITÀ DEL BANDO

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, Sport e Salute ha voluto dare il suo contributo promuovendo il progetto “Un passo contro la violenza” il cui scopo è quello di proporre attività sportive rivolte alle donne vittime di abusi e violenza e alle loro famiglie.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Con il bando si intende proporre attività sportive mirate alle donne vittime di violenza e abusi, non solo fisici ma anche psicologici, per consentire loro di ottenere, tramite il valore dello sport, un sostegno per reinserirsi nel tessuto sociale con una rinnovata fiducia nelle loro capacità. L’iniziativa ha inoltre lo scopo, attraverso la pratica sportiva, di aiutare le donne ad attutire i loro disagi emotivi e psicologici, rafforzandole e incoraggiandole.

Il progetto, della durata minima di sei mesi e massima di 1 anno, deve avere ad oggetto attività volte a consolidare l’impegno a contenere la violenza sulle donne, sia attraverso campagne di sensibilizzazione, che di supporto concreto al reinserimento nel tessuto sociale delle donne vittime di violenza e abuso.

Nell’ambito del progetto proposto dovranno essere organizzate un numero minimo di 3 iniziative che potranno consistere, a titolo di esempio, nell’organizzazione e/o promozione di:

  • incontri e convegni di sensibilizzazione e prevenzione presso scuole, palestre e associazioni culturali, nell’ambito delle quali incentivare la pratica sportiva;
  • eventi sportivi che richiamino una forte partecipazione femminile;
  • percorsi di formazione, orientamento e inserimento lavorativo in ambito sportivo;
  • percorsi di inclusione sociale attraverso l’attività sportiva;
  • corsi di apprendimento di difesa personale e attività orientate all’auto consapevolezza al fine di incrementare la fiducia e l’autostima.

SOGGETTI AMMISSIBILI

I destinatari del finanziamento sono le Associazioni senza scopo di lucro e le Onlus che operano nel Terzo Settore in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere costituiti e operare in ambito sociale e/o sportivo da almeno 3 anni, fornendo copia dell’atto Costitutivo e dello Statuto;
  • avere al proprio interno personale con comprovate competenze in ambito di servizi nel Terzo Settore, come assistenti sociali, psicologi, sociologi con certificata o comprovata esperienza;
  • presenza di almeno una figura con esperienza di minimo 5 anni in ambito sociale e/o sportivo in favore delle donne.

RISORSE ED AMMONTARE DEI CONTRIBUTI

Per la realizzazione della proposta progettuale risultata idonea potrà essere riconosciuto un contributo massimo pari a 15.000 euro.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

La domanda di partecipazione deve essere inviataall’indirizzo PEC [email protected] entro le ore 12:00 del 31 marzo 2023.

Link alla pagina dedicata al bando, da cui si possono scaricare il Testo completo del bando e tutte le risorse per partecipare.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti