#BeInclusive EU Sport Awards – Premi per progetti che promuovono l’inclusione sociale attraverso lo sport

Tempo di lettura: 3 minuti

TITOLO

 #BeInclusive EU Sport Awards – Premi per progetti che promuovono l’inclusione sociale attraverso lo sport

 

ABSTRACT

I Premi europei per lo sport #BeInclusive puntano a dare riconoscimento ai migliori progetti che hanno realizzato con successo l’inclusione sociale attraverso lo sport. I progetti possono coinvolgere gruppi svantaggiati, disagiati o emarginati, ovvero individui con un background sociale, economico o educativo difficile, nonché persone con disabilità, problemi di salute o differenze culturali come migranti, rifugiati, persone appartenenti a minoranze etniche o che risentono di barriere geografiche. Oltre a premiare organizzazioni specifiche, l’assegnazione dei premi darà visibilità e favorirà la diffusione di idee, iniziative e buone pratiche innovative in tutta Europa.

 

ENTE EROGATORE

 Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

 

SCADENZA

21/10/2021

 

LINK AL PROGRAMMA

OBIETTIVO

Dare riconoscimento e visibilità ai migliori progetti che hanno realizzato con successo l’inclusione sociale attraverso lo sport.

 

AZIONI FINANZIABILI

Questo concorso riguarda qualsiasi organizzazione o autorità pubblica che abbia sviluppato con successo un progetto sportivo finalizzato all’inclusione sociale, realizzato negli Stati membri dell’UE o nei paesi terzi associati al programma Erasmus+. I progetti non devono essere necessariamente transnazionali o sostenuti dall’UE.

I premi possono essere assegnati in tre categorie:

  • Rompere le barriere, per progetti che mostrano la resilienza offrendo esempi significativi di come superare gli ostacoli alla partecipazione.
  • Celebrare la diversità, per progetti che mostrano la tolleranza offrendo esempi positivi di gruppi di persone diverse che collaborano insieme e che evidenziano i benefici della comprensione reciproca;
  • Ispirare il cambiamento, per progetti fonte di ispirazione, che offrono esempi positivi di empowerment e di modelli coinvolgenti gruppi svantaggiati che si mettono in gioco per guidare il cambiamento.
PAESI AMMISSIBILI

Paesi aderenti al programma

  • UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
  • EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein
  • Paesi candidati all`UE: Repubblica di Macedonia del Nord, Turchia, Serbia.

 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Le candidature devono riguardare attività nei paesi ammissibili.

BENEFICIARI

Organizzazioni pubbliche o private che abbiano realizzato un progetto di inclusione attraverso lo sport.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

I premi per ogni categoria saranno:

  • Primo premio: 10.000 euro
  • Secondo premio: 2.500 euro
  • Terzo Premio: 2.500 euro

 Il vincitore e i finalisti (2° e 3° classificato) di ogni categoria verranno premiati per ispirare altre organizzazioni e individui in tutta Europa. Saranno tutti annunciati e riceveranno i loro premi durante una cerimonia di premiazione.

 

TEMPI E MODALITA’ DI EROGAZIONE

Il premio in denaro sarà versato ai vincitori in un’unica soluzione dopo la cerimonia di premiazione con bonifico bancario, a condizione che siano stati presentati tutti i documenti richiesti.  In caso di gruppo di vincitori, il pagamento sarà effettuato al capofila.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le candidature devono essere presentate elettronicamente attraverso il Funding & Tenders Portal Electronic Submission System e devono essere leggibili, accessibili, stampabili.

Le domande sono limitate a 20 pagine (Parte B). I valutatori non prenderanno in considerazione eventuali pagine aggiuntive.

  • ID Rompere le barriere: ERASMUS-SPORT-2021-BE-INCLUSIVE-SPORT-AWARDS-BBSA
  • ID Celebrare le diversità: ERASMUS-SPORT-2021-BE-INCLUSIVE-SPORT-AWARDS-CDSA
  • ID Ispirare il cambiamento: ERASMUS-SPORT-2021-BE-INCLUSIVE-SPORT-AWARDS-ICSA

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Il modulo di domanda è disponibile solo in inglese ma è possibile completarlo in una delle lingue ufficiali dell’UE.

Tuttavia, i candidati sono caldamente invitati a completare la loro domanda di candidatura in inglese. Questo faciliterà il lavoro dei valutatori.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 8 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti