Blockchain: Dubai, capitale del mondo

Tempo di lettura: 2 minuti

Mentre molti paesi stanno cercando ancora di capire le infinite possibilità del Blockchain, a Dubai l’innovativa tecnologia è già una realtà tangibile, e sta iniziando a cambiare notevolmente la vita dei cittadini.

“Crediamo che il Blockchain sia la chiave della visione di Dubai per diventare la città più intelligente e felice del mondo”, afferma il dottor Aisha bin Bishr, direttore generale dello Smart Dubai Office.

Lo Smart Dubai Office guida la Dubai Blockchain Strategy 2020, che mira a fare di Dubai la sede del primo governo al mondo alimentato da blockchain entro il 2020. La strategia si basa su tre pilastri: migliorare l’efficienza del governo, sostenere la creazione di nuove imprese, e il consolidamento di Dubai come leader internazionale di Blockchain.

“Abbiamo già sviluppato il Blockchain in più di una dozzina di settori, che vanno dall’acquisto o locazione di una proprietà all’ottenimento di una licenza commerciale o alla registrazione presso una scuola”, dice Bin Bishr. “Crediamo che la tecnologia trasformerà i servizi in tutta l’economia di Dubai”.

In qualità di leader di pensiero riconosciuto a livello internazionale nello spazio, a maggio l’Emirato accoglierà il Future Blockchain Summit, con lo Smart Dubai Office come ospite. Dubai mostrerà i progressi che sta compiendo nell’attuazione della sua strategia.

“Stiamo assistendo a un forte interesse da parte della comunità internazionale, di paesi come Singapore, Egitto, Arabia Saudita, per la nostra strategia di gestione dei dati e per l’utilizzo di Blockchain”, afferma Wesam Lootah, CEO del governo di Smart Dubai. “Lavoriamo anche a stretto contatto con grandi aziende come IBM e Consensys, mentre molte start-up di Blockchain stanno creando una base a Dubai per beneficiare del nostro supporto e del nostro ecosistema in crescita”.

Nel 2017, l’ufficio Smart Dubai ha organizzato una sfida globale Blockchain per le start-up provenienti da tutto il mondo. Più di 3.000 imprenditori hanno presentato domanda per il concorso. Su un elenco di 100, 21 start-up provenienti da 19 città sono state selezionate.

“Blockchain rivoluzionerà le esperienze quotidiane, rendendo la nostra vita più trasparente, efficiente, sicura e personalizzata”. Afferma Aisha bin Bishr, Direttore Generale, Smart Dubai Office

Nel settore sanitario, ospedali e medici si stanno adoperando per introdurre le prescrizioni elettroniche utilizzando il Blockchain. “Ogni volta che ti viene prescritto un farmaco in diverse cliniche o ospedali, sarà in un registro distribuito accessibile dal medico”, spiega Zeina Al Kaissi, responsabile della tecnologia emergente e delle partnership globali presso l’ufficio Smart Dubai.

“Blockchain sarà per le transazioni ciò che Internet è stato per le informazioni”. Wesam Lootah, CEO, Governo di Dubai Intelligente

Entro la fine del 2021 l’obiettivo è che Dubai possa diventare un governo completamente privo di supporti cartacei in tutti gli ambiti della vita, dalle domande di visto ai rinnovi delle licenze. “Oltre ad aumentare la trasparenza e l’efficienza dei servizi governativi, ci sarà un enorme risparmio finanziario e ambientale eliminando la necessità di stampare un miliardo di pezzi di carta ogni anno”, dice Lootah.

Smart Dubai ha anche sviluppato il Blockchain in settori strategici come l’energia, i media e l’istruzione. “Dobbiamo mobilitare le persone ad agire”, dice Zeina Al Kaissi. “E per poter agire, hanno bisogno di sognare con te”.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 23 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti