California nella storia: pannelli solari obbligatori

Tempo di lettura: < 1 minuti

La California ha inviato un segnale molto chiaro per tutti. Sa che il fotovoltaico si sta muovendo oltre il mercato di nicchia e sta diventando la norma. E sono pronti a dimostrarlo.

Mercoledì, lo Stato d’oro è diventato il primo negli Stati Uniti a richiedere che i pannelli solari siano installati su tutte le nuove case.

Quindi la maggior parte delle nuove unità costruite dopo il 1 gennaio 2020, dovranno includere i sistemi solari come parte degli standard adottati dalla California Energy Commission.

Ovviamente questa è una spinta enorme per l’industria solare, e i critici denunciano che questo ha fatto aumentare il costo di acquisto di una casa di quasi $ 10.000.

Il solare, un tempo un lusso riservato ai ricchi proprietari, sta diventando la fonte di energia mainstream, con la California, che rappresenta il più grande mercato solare della nazione, che sta aprendo la strada.

Tutto questo è parte del programma del governatore Jerry Brown per ridurre le emissioni di carbonio del 40% entro il 2030.

Per quanto sembri che tutto si stia muovendo velocemente, dobbiamo ricordare che il solare è una tecnologia molto vecchia, e francamente, era ora che qualcuno facesse un primo passo deciso in avanti.

Gli Stati Uniti avevano 10,4 gigawatt di energia solare residenziale alla fine dello scorso anno, più di sei volte rispetto a cinque anni prima. Il futuro che il governatore sta delineando è molto chiaro.

Per chi si lamenta dell’innalzamento dei prezzi, dovrebbe forse calcolare il risparmio in bolletta che avranno i residenti in queste nuove case. Soprattutto per il fatto che hanno la fortuna di vivere in uno stato in cui è sempre estate.

Speriamo che gli altri 49 stati seguano a breve la California…e anche oltre oceano.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 65 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti