Casa Amica di Merate un piccolo universo che vale oro

Tempo di lettura: 2 minuti

Di fatto è una piccola media impresa che ha per mission il sociale. “Un luminoso esempio degli eccezionali risultati che si riescono a raggiungere quando mondi apparentemente diversi – volontariato, impresa e istituzioni – stringono un patto virtuoso di mutuo sostegno e reciproca collaborazione. La cooperativa sociale Casa Amica di Merate, che ho visitato questa mattina insieme agli altri candidati del territorio del Movimento 5 Stelle (Manuela Ratti al Senato ed Elena Calogero alla Regione), è un piccolo universo fatto di generosi volontari e imprenditori illuminati”, ha dichiarato Angelo Baiguini, candidato al Collegio uninominale di Merate per la Camera dei deputati del M5S.

30 anni di storia

Fondata 30 anni fa a Brugarolo come cooperativa sociale, in risposta ai bisogni delle famiglie con figli disabili del territorio, negli anni Casa Amica ha vissuto alterne vicende che nel 2011 l’hanno portata sull’orlo di una pesante crisi. Sotto la guida di Fulvio Beretta, attuale presidente del Consiglio di Amministrazione, la cooperativa ha cambiato radicalmente fisionomia, arricchendosi di nuovi spazi e servizi, e imponendosi come esempio virtuoso di imprenditoria etica con mission sociale.




Fare impresa a sostegno del sociale

Cuore delle innovazioni introdotte dal presidente Beretta, è stata infatti la scelta di “fare impresa a sostegno del sociale”. Un progetto alternativo e lungimirante, alla cui base sta un patto di alleanza con una multinazionale, l’Elemaster Spa di Lomagna, che negli spazi di Casa Amica ha aperto un vero e proprio reparto lavorativo per la verniciatura di schede elettroniche. Prezioso anche il supporto economico lavorativo offerto da Alpina Raggi, Rds, Ibe, Krino, Milani Giovanni, Ferrari, Caleidograf, Torneria Colombo e Regina Catene Calibrate.

Numeri

Oggi il complesso situato in via Campi accoglie 60 persone svantaggiate: 20 frequentano il Centro socio educativo, le rimanenti la cooperativa di lavoro come tirocinanti o dipendenti con contratti di adozione. Negli ultimi anni Casa Amica ha stretto rapporti intensi con tutto il Meratese, con la Provincia e anche oltre.

The post Casa Amica di Merate un piccolo universo che vale oro appeared first on Angelo Baiguini.

Leggi Tutto

Fonte Angelo Baiguini

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 170 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti