CONTRIBUTO ENERGETICO ALLE MPMI DEI COMUNI DEL LAZIO MAGGIORMENTE COLPITI DAGLI EVENTI SISMICI DEL 2016

Tempo di lettura: 3 minuti

CONTRIBUTO ENERGETICO ALLE MPMI DEI COMUNI DEL LAZIO MAGGIORMENTE COLPITI DAGLI EVENTI SISMICI DEL 2016

alternative-21761_1280

Contenere gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, sostenuti dalle micro, piccole e medie imprese operanti nei Comuni maggiormente colpiti dagli eventi sismici del 2016, come individuati dall’ordinanza del Commissario straordinario per la ricostruzione 30 aprile 2020, n. 101, e quindi Accumoli, Amatrice, Borbona, Cittareale, Leonessa e Posta.

È questa la finalità dell’avviso pubblico approvato dalla Regione Lazio e gestito dalla società in house LAZIO Crea S.p.A. che stanzia complessivamente euro 800.000 in contributi da erogarsi alle M.P.M.I. dei suddetti Comuni.

L’aiuto non è subordinato alla presentazione di un programma di investimenti.

Beneficiarie del presente avviso sono le micro, piccole e medie imprese (M.P.M.I.), come definite nell’Allegato 1, operanti in tutti i settori economici ad eccezione di quelli appartenenti ai settori esclusi di cui all’Allegato 2 (entrambi gli allegati formano parte integrante e sostanziale del presente Avviso) che alla data di pubblicazione della deliberazione della Giunta regionale del Lazio n. 655/2022 (B.U.R. n. 64 del 2 agosto 2022), nonché alla data di presentazione della domanda di contribuzione, siano in possesso dei requisiti richiesti dall’avviso medesimo.

Il procedimento di concessione del contributo è a sportello, ovvero le richieste ammissibili all’esito dell’istruttoria sono finanziate nell’ordine cronologico di INVIO delle domande sulla piattaforma fino al termine previsto per la presentazione delle stesse o ad esaurimento della dotazione finanziaria dell’avviso. Il “Contributo energetico una tantum a favore delle imprese operanti nei comuni del cratere sismico” è un contributo a fondo perduto, finalizzato a contenere gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico dei beneficiari ed è commisurato allo scaglione relativo alla potenza impegnata prevista dal contratto di fornitura energetica.

La bolletta del consumo energetico sulla quale verrà parametrato il contributo è quella relativa all’ultimo periodo fatturato antecedente la data di pubblicazione della deliberazione della Giunta Regionale n. 655 del 28 luglio 2022, pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio n. 64 del 2 agosto 2022 e deve essere intestata all’impresa che richiede il contributo e relativa alla sede operativa per la quale si richiede il contributo. Qualora l’impresa richiedente abbia più di una Sede operativa in uno dei Comuni di cui all’ordinanza del Commissario straordinario per la ricostruzione 30 aprile 2020, n. 101, la stessa potrà presentare domanda di contributo per una sola delle predette Sedi.

Il contributo viene concesso nel rispetto delle disposizioni previste dal Regime de minimis (Reg. (UE) 1407/2013 – Reg (UE)1408/2013 – Reg (UE) 717/2014) applicabile al richiedente, in relazione al settore di operatività dell’Impresa, anche con riferimento alla capienza dei massimali ivi indicati. Pertanto, qualora i richiedenti abbiano percepito altri contributi “de minimis” nell’esercizio finanziario in corso e nei due precedenti, il cumulo di questi con il contributo erogato con il presente avviso non deve comportare il superamento del limite massimo di cui alle disposizioni vigenti in materia, pari ad € 200.000 per “impresa unica” come definita dal Regolamento Ue n. 1407 del 2013.

Il contributo previsto dal presente avviso è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche previste da norme comunitarie, nazionali e regionali che siano qualificate come aiuti di Stato ai sensi dell’articolo 107, comma 1, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, nonché con contributi pubblici concessi in regime de minimis, purché il cumulo non comporti il superamento delle intensità di aiuto più elevate o importi di aiuti più elevati applicabili in base ai Regolamenti di esenzione o ad altre Decisioni della Commissione.

Il contributo previsto dal presente avviso è altresì cumulabile con altre provvidenze pubbliche che non siano qualificabili come aiuti di Stato ai sensi dell’articolo 107, comma 1, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

La domanda dovrà essere presentata, a seguito della pubblicazione sul B.U.R. della Regione Lazio dell’Avviso, con le modalità di seguito descritte, a partire dal 4 dicembre 2023, ore 12.00 e pena l’esclusione, entro il 27 dicembre 2023, ore 12.00.

Scadenza: 27 dicembre 2023

Leggi Tutto

Fonte Europa Innovazione

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti