D.L. 57/2023 – Settore energetico

Tempo di lettura: < 1 minuti

Il decreto-legge 29 maggio 2023, n. 57, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 maggio 2023, a seguito delle modificazioni apportate dalle Commissioni in sede referente, reca misure urgenti per il settore energetico.
In particolare, dette misure prevedono la riapertura fino al 29 luglio 2023 dei termini per richiedere l’autorizzazione alla realizzazione o all’esercizio, anche a seguito di ricollocazione, di unità galleggianti di stoccaggio e rigassificazione ai Commissari sotrardinari del Governo già nominati.
Nel testo del decreto sono confluite le misure per ridurre i costi dell’energia elettrica, del gas e dei servizi di teleriscaldamento a carico dei clienti finalie in origine disposte con il D.L. n. 79/2023.
Gli altri articoli aggiuntivi approvati in sede referente sono volti a riconoscere maggiori incentivi alla produzione di energia da fonti rinnovabili ed a rivedere alcuni regimi autorizzativi relativi agli impianti pilota geotermoelettrici ed agli impianti di produzione di biometano. Si interviene sulla disciplina degli espropri per semplificare le attività di realizzazione di gasdotti e oleodotti e si equipara i gasoli paraffinici ottenuti da sintesi o da idrotrattamento al gasolio commerciale ai fini dell’applicazione delle accise agevolate. Infine, si consente lo svolgimento in via principale da parte degli enti del Terzo settore delle attività di produzione, accumulo e condivisione di energia rinnovabile per l’autoconsumo.
Per approfondire si veda il dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato.
Per i profili di carattere finanziario si consulti il dossier sulla verifica delle quantificazioni del Servizio Bilancio dello Stato.

Leggi Tutto

Fonte Camera dei deputati – Attività parlamentare nella XIX Legislatura

Commenti da Facebook
(Visited 3 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti