Diritti e partecipazione dei minori

Tempo di lettura: 3 minuti

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Giustizia e Consumatori

 

SCADENZA

26 marzo 2024

 

OBIETTIVI

  • Salute mentale dei bambini
  • Integrare la prospettiva dei diritti del bambino nelle azioni a livello nazionale e locale
  • Coinvolgimento e partecipazione dei minori
  • Comprendere i diritti democratici fin dall’infanzia

 

AZIONI FINANZIABILI

Progetti nazionali e/o transnazionali che implementino le seguenti attività:

  • Apprendimento reciproco, formazione, scambio di buone pratiche, cooperazione e creazione di reti;
  • Diffusione e sensibilizzazione, comprese campagne sui social media o sulla stampa;
  • Capacity building e attività di formazione delle autorità nazionali, regionali e locali;
  • Attività di formazione e sessioni di sensibilizzazione per i bambini;
  • Elaborazione e attuazione di protocolli, sviluppo di metodi e strumenti di lavoro.

La progettazione e l’attuazione delle azioni dovrebbero essere svolte in collaborazione con i bambini, per assicurarsi che le attività siano ben focalizzate sulle esigenze dei bambini.

 

DESTINATARI

Minori, minori migranti anche non accompagnati affidati allo Stato, tutori legali e difensori civici dei minori, professionisti e altri adulti operanti nei settori della protezione dei minori, operatori dei servizi assistenziali, genitori affidatari, operatori sanitari, operatori delle strutture di assistenza e cura alternative, dell’istruzione e formazione, della salute, dello sport e tempo libero, linee di assistenza telefonica o online per minori, insegnanti, famiglie, media, decisori politici.

 

PAESI AMMISSIBILI

  • Stati membri UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM – Paesi e Territori d’Oltremare: 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia
  • Paesi candidati e potenziali candidati: Bosnia Erzegovina, Serbia, Kosovo.

 

ENTI AMMISSIBILI

Il bando si rivolge a persone giuridiche pubbliche e private stabilite negli Stati UE, incluso i PTOM, o nei Paesi candidati e potenziali candidati.

I proponenti devono essere organizzazioni senza scopo di lucro. Le organizzazioni a scopo di lucro possono presentare progetti solo in partnership con enti pubblici o organizzazioni private non-profit. È fortemente incoraggiato il coinvolgimento nel progetto di un’autorità pubblica, comprese le autorità regionali e locali.

Il bando è aperto anche ad organizzazioni internazionali.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

12.000.000 euro.

 

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo UE può coprire fino al 90% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta per il progetto non può essere inferiore a 100.000 euro.

 

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

I progetti possono essere nazionali o transnazionali e devono essere realizzati da una partnership costituita da almeno 2 organismi  (l’applicant o proponente + 1 co-applicant o partner). Se il progetto è transnazionale applicant e co-applicant devono provenire da 2 diversi Paesi ammissibili. 

La durata dei progetti è di 24 mesi.

Le proposte devono essere presentate per via telematica utilizzando Sistema elettronico di presentazione del Funding & Tender Portal dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.)

ID bando: CERV-2024-CHILD

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE (l’abstract/sommario del progetto dovrebbe comunque essere sempre in inglese). Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l’inglese per l’intera candidatura.

 

CONTATTI

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link al bando

Link al programma

 

 

 

Tag
[Bambini, Diritti, Salute, Accudimento, Crescita, Educazione, Rispetto, Protezione, Cure, Programma CERV]

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 6 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti