Disciplina dell’attività di rappresentanza di interessi

Tempo di lettura: < 1 minuti

L’Assemblea della Camera ha approvato il 12 gennaio 2022 una proposta di legge di iniziativa parlamentare volta a disciplinare l’attività di lobbying. La proposta prevede l’istituzione del Registro per la trasparenza dell’attività di rappresentanza di interessi presso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Sempre presso l’Autorità antitrust è istituito un Comitato di sorveglianza sulla trasparenza dei processi decisionali pubblici, cui sono attribuite le funzioni di controllo e di irrogazione delle sanzioni amministrative previste dal testo. Il provvedimento è stato trasmesso al Senato che lo ha esaminato in sede redigente senza pervenire alla sua approvazione. 
Si ricorda inoltre che alla Camera dei deputati a partire dal 2016 è vigente il Codice di condotta dei deputati e la Regolamentazione dell’attività di rappresentanza di interessi, approvati dalla Giunta per il regolamento.
Al Senato, con le modifiche al Regolamento approvate dall’Assemblea il 21 dicembre 2017, è stato previsto che spetta al Consiglio di Presidenza l’adozione di un Codice di condotta dei Senatori, che stabilisce principi e norme di condotta ai quali gli stessi devono attenersi nell’esercizio del mandato parlamentare.

Leggi Tutto

Fonte Camera dei deputati – Attività parlamentare nella XVII Legislatura

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti