EU4Health – bando 2022

Tempo di lettura: 4 minuti

TITOLO

EU4Health – bando 2022

 

ABSTRACT

Hadea – l’Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale, ha pubblicato il primo bando 2022 sul nuovo programma europeo per la salute EU4Health, che riguarda 8 topic distinti, ciascuno con obiettivi e azioni specifiche, un budget dedicato e documentazione specifica per la preparazione delle proposte progettuali. I 2 topic illustrati nella scheda sono quelli ritenuti di interesse e/o maggiormente accessibili per le organizzazioni di Terzo settore.

 

ENTE EROGATORE

Commissione europea – DG Salute e Sicurezza alimentare, Hadea – l’Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale

 

SCADENZA

24/05/2022

 

LINK AL PROGRAMMA

OBIETTIVI

  • TOPIC 03: Aumentare la consapevolezza, la generazione e condivisione di conoscenze e il rafforzamento delle capacità nell’area della salute mentale.
  • TOPIC 06: Rafforzare lo sviluppo professionale continuo e la formazione attraverso corsi di aggiornamento o corsi di formazione nuovi sviluppati in collaborazione con associazioni professionali, centri di istruzione e altre organizzazioni pertinenti.

 

AZIONI FINANZIABILI

Per ogni topic va presentata una proposta progettuale diversificata.

TOPIC 03: Promuovere la salute mentale

Misure per il miglioramento della la salute mentale, in particolare attraverso lo scambio e l’attuazione delle migliori pratiche e l’attuazione di attività che aumenteranno la consapevolezza, la condivisione delle conoscenze e il supporto alla formazione degli operatori sanitari:

Sottotema 1: implementare la migliore pratica (Icehearts) per migliorare le capacità di vita e le risorse sociali, psicologiche ed emotive in bambini e adolescenti socialmente vulnerabili.

Sottotema 2: implementare la migliore pratica (Let’s Talk about Children) a sostegno della salute mentale e del benessere dei giovani e delle loro famiglie nei gruppi vulnerabili.

 

TOPIC 06: Fornire formazione al personale sanitario, comprese le competenze digitali

  • Sviluppo e implementazione di moduli di formazione per lo sviluppo professionale continuo per le professioni mediche, inclusi infermieri e altro personale sanitario, affrontando i loro bisogni (i corsi di formazione includeranno competenze digitali e altre competenze pertinenti necessarie per aumentare la capacità nelle situazioni di crisi e per trasformare i sistemi sanitari in nuovi modelli assistenziali che forniscano un’assistenza sanitaria più integrata).
  • Sviluppo e implementazione di moduli di formazione per il personale non clinico che opera nei sistemi sanitari per contribuire a sistemi sanitari efficaci, accessibili e resilienti con particolare attenzione alle competenze digitali per l’approvvigionamento, la pianificazione e la gestione.

 

DESTINATARI

Cittadini, operatori sanitari, insegnanti, genitori, bambini, gruppi e/o popolazioni a rischio.

PAESI AMMISSIBILI
  • UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • EFTA/SEE: Islanda, Norvegia, Liechtenstein
  • Paesi candidati all`UE: Montenegro, Turchia, Kosovo

 

SPECIFICHE SUI PAESI
Per maggiori informazioni vedere la lista dei paesi eleggibili.

 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Le proposte devono riguardare le attività che si svolgono nei paesi ammissibili.

BENEFICIARI

  • TOPIC 03: istituzioni accademiche ed educative, associazioni professionali sanitarie e sociali, scuole, fondazioni, ONG ed enti simili.
  • TOPIC 06: istituti accademici e di istruzione, associazione europea degli operatori sanitari, sindacati, organizzazioni della società civile (associazioni, fondazioni, ONG ed enti simili) e autorità degli Stati membri, con esperienza dimostrata nello sviluppo di corsi per personale clinico e non.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
  • TOPIC 03: 1.000.000 euro.
  • TOPIC 06: 29.000.000 euro.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il finanziamento UE potrà coprire fino al 60% dei costi ammissibile e raggiungere l’80%  in caso di «utilità eccezionale».

  • TOPIC 03: sarà finanziato un progetto per ciascun sotto-tema.
  • TOPIC 06: Saranno finanziati fino a 10 progetti; sovvenzione massima per progetto: 2 milioni di euro.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
  • TOPIC 03: una proposta progettuale deve essere presentata da un consorzio di almeno 5 organismi stabiliti in 5 diversi Stati ammissibili; il consorzio deve comprendere almeno una ONG attiva nel campo della salute mentale a livello di Unione e almeno una ONG che opera nel settore della gioventù e/o rappresenta i giovani.
  • TOPIC 06: Una proposta progettuale può essere presentata da un solo proponente o da un consorzio di partner.

In linea di massima la durata di un progetto deve essere compresa fra 12 e 36 mesi se non diversamente precisato per il singolo topic.

La documentazione per la preparazione dei progetti è reperibile sulla pagina web del bando. Le proposte dovranno essere inviate esclusivamente in formato elettronico attraverso il Funding &Tenders Portal.

  • ID bando TOPIC 03: EU4H-2022-PJ-03
  • ID bando TOPIC 06: EU4H-2022-PJ-06

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte sono ammissibili in tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea (l’abstract/sommario del progetto dovrebbe comunque essere sempre in inglese). Per motivi di efficienza, si consiglia di utilizzare l’inglese per l’intera candidatura.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 2 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti