European Social Economy Mission per la promozione dell’economia sociale

Tempo di lettura: 3 minuti

ENTE EROGATORE

Commissione Europea DG Imprese e Industria – Agenzia EISMEA

SCADENZA

7 dicembre 2023

OBIETTIVO

Obiettivo del bando è il sostegno a consorzi che sviluppano una collaborazione attraverso la condivisione e la replica delle migliori pratiche e l’apprendimento nei vari settori politici che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della visione a lungo termine per le aree rurali, con particolare attenzione al rafforzamento della resilienza, alla transizione ecologica e digitale delle imprese dell’economia sociale e delle PMI attive nelle zone rurali.

AZIONI FINANZIABILI

Le proposte devono concentrarsi su un tema specifico fra i seguenti:

  1. Creazione di cluster di innovazione sociale e di innovazione ecologica nelle zone rurali;
  2. Promozione della transizione verde e digitale attraverso l’economia sociale nelle zone rurali;
  3. Promozione dell’imprenditoria sociale, anche per l’agricoltura sostenibile e i sistemi alimentari;
  4. Rafforzamento delle attività di istruzione, formazione e sviluppo delle competenze per i disoccupati nelle zone rurali, in particolare per i giovani e le donne
  5. Sviluppo del nuovo Bauhaus europeo e della qualità della vita in ambiente rurale
  6. Altro tema rilevante per tutti i partner del consorzio che possa promuovere le imprese dell’economia sociale nelle aree rurali.

La durata dei progetti è compresa tra 18 e 24 mesi con inizio indicativo il 1 giugno 2024.

DESTINATARI

Imprenditori e lavoratori dell’economia sociale, disoccupati, giovani, donne.

PAESI AMMISSIBILI

  • UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM – Paesi e Territori d’Oltremare: 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.
  • EFTA/SEE: Islanda, Norvegia, Liechtenstein.
  • Paesi candidati e potenziali candidati: Serbia, Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Turchia, Ucraina.
  • Paesi della politica di vicinato: Moldavia. Armenia, Georgia.

Per maggiori informazioni vedere la lista dei paesi eleggibili

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Le proposte devono riguardare le attività che si svolgono nei paesi ammissibili partner del progetto.

ENTI AMMISSIBILI

Le proposte devono essere presentate da partenariati di almeno 4 partner (massimo 10) così composti: almeno 3 amministrazioni pubbliche locali o regionali di 3 diversi Stati ammissibili e almeno 1 organizzazione collegata alle imprese (organizzazione o associazione di PMI, organizzazione di imprese sociali, camera di commercio) rilevante per la tematica.

Del consorzio possono far parte come partner aggiuntivi anche organizzazioni ombrello, PMI, organizzazioni o imprese dell’economia sociale, cooperative, ONG, organizzazioni della società civile, agenzie locali per lo sviluppo rurale e l’innovazione, centri tecnologici e fornitori di servizi, poli di innovazione digitale, parchi scientifici, distretti industriali, istituzioni educative, organizzazioni educative o di formazione professionale, rilevanti per il tema.

Ad eccezione delle organizzazioni ombrello, le organizzazioni di imprese e gli eventuali partner aggiuntivi devono essere stabiliti negli stessi territori delle amministrazioni pubbliche locali.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

1.000.000 euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo comunitario copre 100% per i costi per il sostegno finanziario a terzi e 90% per tutte le altre categorie di costi.

La sovvenzione richiesta dovrebbe aggirarsi intorno ai 250.000 euro per progetto, ma ciò non preclude la presentazione/selezione di proposte che richiedono altri importi.

La Commissione intende finanziare 4 progetti.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

La documentazione per la preparazione delle proposte progettuali è reperibile sulla pagina web del bando. Le proposte progettuali dovranno essere inviate esclusivamente in formato elettronico attraverso il Funding &Tenders Portal.

ID bando:  SMP-COSME-2023-RESILIENCE

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte sono ammissibili in tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea (l’abstract/sommario del progetto dovrebbe comunque essere sempre in inglese). Per motivi di efficienza, si consiglia vivamente di utilizzare l’inglese per l’intera candidatura.

CONTATTI

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link al bando

Link Agenzia esecutiva EISMEA

Link al programma

 

Tag
[Innovazione, Sostenibilità, Economia sociale, PMI, Transizione verde, Cooperazione, Digitale, Aree rurali, Nuovo Bauhaus Europeo, Resilienza, Disoccupati, Giovani, Donne, Mercato unico, COSME ]

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti