FERMIAMO LA DEFORESTAZIONE, SALVIAMO IL NOSTRO PIANETA La deforestazione rappresenta il male assoluto per il nostro pianeta: è …

Tempo di lettura: < 1 minuti

FERMIAMO LA DEFORESTAZIONE, SALVIAMO IL NOSTRO PIANETA

La deforestazione rappresenta il male assoluto per il nostro pianeta: è causa della perdita di biodiversità e aggrava i cambiamenti climatici.

L’Unione europea ha una grande responsabilità perché il suo mercato con l’importazione di prodotti come olio di palma, soia, carne, gomma e legno è responsabile per il 10% della deforestazione globale. Il voto di oggi della Commissione Ambiente conferma a larga maggioranza la proposta di regolamento della Commissione europea e la rende ancora più ambiziosa. Il bando ai prodotti che causano la deforestazione nel mondo è giusto, le regole del commercio internazionale devono adattarsi alla lotta ai cambiamenti climatici. È una sfida che riguarda tutti, nessuno escluso.

Il nuovo regolamento obbligherebbe le aziende a una ‘due diligence’ sui beni importati con l’obiettivo di vietare quelli che siano stati prodotti su terreni disboscati o degradati. Positivo anche il riferimento alla difesa delle popolazioni indigene che, secondo un recente rapporto dell’Onu, sono le migliori alleate della difesa delle foreste. Rispetto alla proposta della Commissione, inoltre, il Parlamento europeo propone di allargare lo spettro di applicazione del regolamento includendo anche la carne suina, gli ovini e i caprini, il pollame, il mais, nonché il carbone e i prodotti di carta stampata.

Salviamo il nostro pianeta: fermiamo la deforestazione.

Tiziana Beghin

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Europa on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 7 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti