Fondo per il sostegno degli organismi operanti nella trasmissione e valorizzazione delle tradizioni popolari – anno 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

ENTE EROGATORE

Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo

SCADENZA

2 dicembre 2021 alle ore 16:00

OGGETTO DEL BANDO

Una quota parte del fondo di cui all’articolo 89 del Decreto Cura Italia (DL n. 18/2020, convertito con modificazioni dalla Legge n. 27/2020) è destinata a sostenere gli organismi che operano nel settore della trasmissione e valorizzazione delle tradizioni popolari, secondo le modalità e le scadenze del presente Avviso.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare domanda di ammissione al contributo le Associazioni senza scopo di lucro e le Fondazioni in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere sede legale in Italia;
  • operare da almeno cinque anni nel settore della trasmissione e valorizzazione delle tradizioni popolari, ivi inclusi cori, bande, carnevali storici, gruppi di rievocazione storica.

 

RISORSE, AMMONTARE DEI CONTRIBUTI E COSTI AMMISSIBILI

Le risorse di riparto del fondo per l’anno 2021, pari a 5 milioni di euro, sono ripartite tra i soggetti beneficiari nel limite massimo di 10.000,00 euro per ciascun contributo, in proporzione all’ammontare dei costi effettivamente sostenuti nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 30 settembre 2021 per le seguenti finalità:

  • costi sostenuti per l’implementazione delle misure sanitarie dovute all’epidemia da Covid-19;
  • costi sostenuti a seguito della cancellazione di eventi determinata dall’emergenza sanitaria;
  • costi sostenuti per diffusione on line degli eventi proposti;
  • costi sostenuti per la digitalizzazione di materiale di archivio su supporti digitali ai fini della relativa divulgazione;
  • costi sostenuti per attività di documentazione, salvaguardia, promozione e valorizzazione delle tradizioni popolari;
  • costi sostenuti per attività di prova e formazione;
  • costi sostenuti per l’acquisto di materiali utili al rinnovamento delle dotazioni in possesso degli organismi, quali, a titolo esemplificativo, costumi, bandiere, strumenti musicali.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

La domanda di contributo deve essere presentata entro le ore 16.00 del 2 dicembre 2021 utilizzando unicamente i modelli predisposti e resi disponibili sulla piattaforma Fus-on-line della Direzione Generale Spettacolo, previa registrazione.

N.B. Le credenziali di accesso alla piattaforma Fusonline saranno rilasciate al momento della registrazione nella piattaforma medesima mentre, per quegli organismi che avessero già inoltrato precedenti domande utilizzando la piattaforma Fusonline, le credenziali di accesso resteranno le stesse già in loro possesso.

Link alla pagina ufficiale del bando

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 6 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti