Giovedì 19 Luglio 2018 – 24ª Seduta pubblica : Comunicato di seduta

Tempo di lettura: < 1 minuti

Seduta Antimeridiana
Ora inizio: 10:02

L’Assemblea ha approvato il ddl n. 604, proroga del termine per l’esercizio della delega per la riforma del terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale, di cui alla legge 6 giugno 2016, n. 106. Il testo passa alla Camera.

Il relatore, sen. Augussori (L-SP), ha spiegato che la proroga è motivata dall’opportunità di consentire alla Commissione affari costituzionali, che non ha ancora ricevuto il parere del Consiglio di Stato, di proporre modifiche e integrazioni a uno dei decreti attuativi della riforma in base alle osservazioni emerse nell’audizione delle associazioni del settore. Il ddl eleva quindi da 12 a 16 mesi il termine per l’esercizio della delega.

Alla discussione generale hanno partecipato i sen. Vitali, Pagano, Malan (FI), Di Piazza, Gelsomina Vono (M5S) e Patriarca (PD). Approvati i due articoli senza modifiche, nelle dichiarazioni finali la sen. De Petris (Misto-LeU) e il sen. Parrini (PD) hanno annunciato contrarietà al provvedimento, esprimendo il timore che la proroga nasconda l’intento di modificare profondamente il decreto legislativo n. 117. Hanno annunciato invece voto favorevole i sen. Roberta Toffanin (FI), Maria Saponara (L-SP) e Grassi (M5S).

Il Presidente di turno Calderoli ha colto l’occasione per esprimere soddisfazione per la riforma del Regolamento del Senato, che ha consentito di calendarizzare e approvare in meno di ventiquattro ore un ddl di iniziativa di iniziativa parlamentare.

Leggi Tutto

Fonte senato.it – Comunicati di seduta

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 30 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti