Giovedì 30 Maggio 2019 – 116ª Seduta pubblica : Comunicato di seduta

Tempo di lettura: 3 minuti

Seduta
Ora inizio: 12:02

Alle ore 15 sono state svolte interrogazioni a risposta immediata.

Il Ministro dell’interno Salvini ha risposto all’interrogazione n. 865, illustrata dalla sen. Unterberger (Aut), sulle disposizioni applicative del divieto di circolazione con veicoli immatricolati all’estero per i residenti in Italia. Le modifiche al codice della strada approvate con il decreto sicurezza mirano a contrastare l’elusione di obblighi fiscali; il divieto di esterovestizione di veicoli è temperato da alcune eccezioni. Alcune controindicazioni per i residenti sono state superate per via amministrativa con circolari, per le criticità relative ai lavoratori stagionali il Governo sta valutando una soluzione normativa.

Il Ministro delle politiche agricole Centinaio ha risposto all’interrogazione n. 863, illustrata dal sen. De Bonis (Misto) sull’istituzione della Commissione unica nazionale per i prezzi del grano con sede a Foggia. Il Governo ribadisce l’impegno a evitare frodi e speculazioni e la disponibilità a istituire la commissione unica sul grano al fine di giungere a un accordo sul prezzo valido a livello nazionale. Il grano immesso sul mercato è sottoposto a controlli di salubrità, mentre l’Autorità antitrust si occupa del contrasto alle pratiche sleali. Il Ministro Centinaio ha poi risposto all’interrogazione n. 869, illustrata dalla sen. Biti (PD), sull’eventuale revisione del trattato commerciale CETA con il Canada in ambito agricolo. Il CETA è già in vigore e le aziende esportatrici possono beneficiarne. Il Ministro sta incontrando associazioni di categoria in vista della revisione di medio termine dell’accordo con il Canada. I due punti negativi sono il numero limitato di prodotti italiani esportabili e l’insufficiente garanzia rispetto alle contraffazioni. Il Ministro delle politiche agricole ha risposto infine all’interrogazione n. 866 illustrata dal sen. Bergesio (L-SP) sulla tutela della dieta mediterranea rispetto al programma proposto dalla commissione internazionale EAT-Lancet. La delegazione italiana alla commissione ONU sulle etichettature si è adoperata per modificare la posizione che danneggiava l’agroalimentare italiano. Occorre evitare una classificazione standardizzata dei singoli prodotti, che prescinde dalla qualità, e tenere conto del fatto che la dieta mediterranea è stata riconosciuta patrimonio dell’umanità.

Il Ministro della difesa Trenta ha risposto all’interrogazione n. 867, illustrata dalla sen. Rauti (FdI), sul tema scelto per la sfilata militare del 2 giugno 2019, difendendo la decisione di celebrare la festa all’insegna dell’inclusione. Il Ministro Trenta ha poi risposto all’interrogazione n. 864, illustrata dal sen. Causin (FI), sul programma di acquisto degli aerei F-35: al momento si è conclusa la prima fase e sono stati consegnati 13 veicoli; è in corso una valutazione sul livello di partecipazione al programma che comporta un consistente impegno finanziario; la decisione dovrà essere assunta dal Governo nella sua collegialità, tenuto conto delle complesse implicazioni strategiche, tecnologiche, industriali, occupazionali del programma. Il Ministro della difesa ha risposto infine all’interrogazione n. 868, illustrata dalla sen. Maiorino (M5S), sulla tutela dei militari colpiti da patologie contratte nel corso delle missioni nei Balcani: il Ministro ha presentato un testo normativo che propone l’inversione dell’onere della prova, la garanzia di un trattamento uniforme, lo snellimento delle procedure, il riconoscimento di una speciale indennità di rischio.

In apertura di seduta, il Presidente di turno La Russa ha informato l’Assemblea che non è ancora pervenuto il parere della 5a Commissione sugli emendamenti presentati al decreto sblocca cantieri. I sen. Marcucci (PD) e Malan (FI) hanno chiesto la convocazione della Conferenza dei Capigruppo che, riunitasi alle 16,30, ha fissato, a seguito della riformulazione dell’emendamento 1.7, il termine per i subemendamenti entro le ore 12 di domani. L’esame del ddl n. 1248, recante disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici, riprenderà fino alla conclusione martedì 4 giugno alle ore 9,30.

Leggi Tutto

Fonte senato.it – Comunicati di seduta

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 31 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti