Grazie al MoVimento approvata la legge per il recupero dei centri storici siciliani

Tempo di lettura: < 1 minuti

del MoVimento 5 Stelle Regione Sicilia


Un passo avanti contro la desertificazione e l’abbandono degli immobili nelle città siciliane, e specialmente quelli ubicati nei centri storici. Questo grazie ad una legge approvata all’Assemblea regionale siciliana, a prima firma della deputata del MoVimento 5 Stelle Stefania Campo, che ne promuove il recupero, mediante contributi sugli interessi dei mutui a favore delle cooperative di recupero che abbiano fatto ricorso al credito per il recupero e/o per la rigenerazione urbana di immobili già esistenti, al pari delle già note cooperative edilizie.

Sempre meno persone vivono in centro storico in tutta la Sicilia, le case perdono valore e i luoghi si svuotano. I dati allarmanti dell’ultimo censimento evidenziano lo svuotamento dei centri storici siciliani. Il 42% di quello ragusano, ad esempio, è vuoto. Ragusa e Caltanissetta hanno i prezzi medi più bassi tra gli ultimi 20 centri storici in Italia. La legge del MoVimento 5 Stelle è un atto concreto che mira ad arrestare questo fenomeno.

L’autorecupero associato può diventare un’ottima misura integrata di housing sociale e dare una risposta concreta al disagio abitativo. Senza dover costruire nuove case si potranno riutilizzare spazi già destinati ad altri scopi, contrastando lo snaturamento dei centri storici e l’espulsione delle fasce sociali storicamente presenti nell’edilizia minore delle città. La legge del MoVimento 5 Stelle ha un carattere sociale marcato e si lega alla scelta verde di ridurre il consumo di suolo, di contenere le speculazioni e di custodire l’identità dei luoghi che ci sono stati lasciati in eredità da coloro che ci hanno preceduto.

 

L’articolo Grazie al MoVimento approvata la legge per il recupero dei centri storici siciliani proviene da Il Blog delle Stelle.

Commenti da Facebook
(Visited 9 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti