I Gruppi Territoriali del Movimento 5 stelle al lavoro per il programma delle Europee

Tempo di lettura: 2 minuti

A quasi un anno dalla loro nascita, i Gruppi territoriali del Movimento 5 stelle sono oggi una realtà diffusa su tutto il territorio. In meno di un anno sono nati oltre 260 gruppi territoriali con oltre 25 mila persone coinvolte e tanti ancora sono in istruttoria per l’approvazione.

Il Comitato Nazionale per I Rapporti Territoriali, con il supporto fondamentale della vicepresidente Paola Taverna e di Vito Crimi, ha svolto un enorme lavoro senza mai fermarsi in questi mesi e questo ha consentito, oggi, di avere una struttura ben ramificata in tutte le regioni italiane. Vogliamo per questo ringraziare i nostri attivisti che, con la loro voglia di partecipazione e con il supporto dei coordinatori territoriali, rendono ogni giorno più salda questa comunità.

Con questa importante organizzazione territoriale, in vista delle prossime elezioni Europee che si svolgeranno il 9 giugno 2024, assieme al Presidente Conte e al Comitato nazionale progetti è stato decisodi avviare un’ampia attività di coinvolgimento dei cittadini nella scrittura del programma.

Così come spiegato dal presidente Conte, che ha lanciato il percorso la scorsa settimana – Al via il programma partecipato per le elezioni europee!, i 25 mila iscritti ai Gruppi Territoriali, i componenti del nostro Network Giovani e tutti gli iscritti under 36 sono chiamati, in questi giorni, ad esprimere le proprie idee su temi come lavoro, intelligenza artificiale, ambiente, diritti, innovazione e istruzione.

Le idee e le proposte così raccolte saranno importanti per integrare il lavoro sul programma svolto dai comitati politici e dai nostri gruppi parlamentari, in Italia come in Europa.

Entrando nello specifico, ai Gruppi territoriali, anche con l’eventuale supporto di cittadini e realtà civiche del proprio territorio, è stato chiesto di contribuire alla stesura del programma elaborando idee e proposte su 3 temi chiave per le politiche europee, oltre a poter inviare proposte libere,

  • l’Unione Europea e la sfida della pace
  • l’intelligenza artificiale e il lavoro
  • l’agricoltura e l’ambiente

Entro il 10 marzo i Gruppi territoriali che lo vorranno, potranno inviare le proprie riflessioni e proposte ai coordinatori provinciali e regionali.

Ci sarà poi un momento di sintesi a livello regionale e infine le proposte definitive verranno inviate al Comitato Progetti.

Il Movimento 5 stelle da sempre fa del coinvolgimento diretto della propria comunità un punto di forza.

Crediamo in questo percorso perché mette in moto un processo virtuoso di partecipazione che, attraverso il dibattito sui temi, contribuisce a diffondere cultura, crea cittadini sempre più attivi e consapevoli delle scelte che compiono e rimette le persone al centro della politica.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle

Commenti da Facebook
(Visited 17 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti