Il Giardino dei Giusti

Tempo di lettura: < 1 minuti

di Daniele Diaco – Oggi abbiamo finalmente inaugurato il nuovo Giardino dei Giusti della Capitale, in una delle zone più suggestive di Villa Doria Pamphilj. Sono stati piantumati i primi cinque alberi in onore delle personalità insignite del titolo di Giusto, proprio in occasione della Giornata europea in memoria dei Giusti istituita per il 6 marzo: Armin Wegner, Salvo D’Acquisto, Irena Sendler, Etty Hillesum e Mohamed Naceur (Hamadi) ben Abdesslem.
I nominativi delle cinque personalità sono stati individuati dal comitato scientifico per la realizzazione del Giardino dei Giusti, presieduto dalla sindaca Virginia Raggi e composto da Anna Foa, Riccardo Di Segni, Giovanni Maria Flick, Antonio Riccardi, Gianni Celestini e Massimiliano Atelli.
Con questa iniziativa vogliamo che resti, anche tra le nuove generazioni, il ricordo di quelle donne e di quegli uomini che seppero scegliere il bene: a tal fine, pianificheremo ogni anno iniziative di sensibilizzazione e valorizzazione in occasione del 6 marzo perché non passi nel silenzio il ricordo di chi in tutti i genocidi e totalitarismi si è prodigato per difendere la libertà di altri, anche mettendo a serio repentaglio la propria vita. Nel Giardino dei Giusti di Roma, idea nata e proposta dalle associazioni onlus Gariwo e AdeiWizo, ogni anno verranno infatti piantati cinque nuovi alberi in memoria delle personalità che verranno individuate.
L’ Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e la Commissione Ambiente di Roma Capitale plaudono al successo di questa iniziativa che ha riscosso grande successo e che negli anni a venire produrrà ancora migliori frutti.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 36 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti