Il più grande parco solare del mondo sarà in Egitto

Tempo di lettura: < 1 minuti

Benban Solar Park è una centrale fotovoltaica in costruzione nella regione egiziana di Benban e grazie ad essa, le emissioni di carbonio del paese africano saranno ridotte di due milioni di tonnellate.

Situato a Benban, nella regione orientale del deserto del Sahara sarà l’impianto più grande del mondo. Il suo nome è dovuto a una città nelle vicinanze del fiume Nilo, vicina all’impianto solare, che è stato in funzionamento parziale dallo scorso dicembre 2017.

Grazie a questo impianto solare, l’Egitto sarà in grado di generare il 20% di energia pulita entro il 2022 e coprirà il 90% dell’energia attualmente prodotta dalla riserva di Aswan.

Il parco dispone di 41 appezzamenti di terreno collegati alla rete ad alta tensione egiziana, mediante quattro nuove sottostazioni, che a loro volta saranno collegate a una linea esistente di 220 Kb. A metà di quest’anno lo scopo è quello di raggiungere tra 1,6 e 2, 0 GW di energia solare.

Il deserto del Sahara è uno dei punti più privilegiati del pianeta per la cattura di energia solare a causa delle sue caratteristiche climatiche specifiche; le giornate sono soleggiate e molto calde – la temperatura media di solito supera i 50º, con rare precipitazioni e notti fresche.

In totale, il costo di costruzione ammonterà a 823 milioni di dollari. In termini di occupazione, questo impianto solare servirà a risolvere gli alti tassi di disoccupazione nell’area. Per aumentare le strutture ci hanno lavorato più di 10.000 persone e quando sarà a pieno regime si stima che darà lavoro diretto a 4.000 dipendenti.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 23 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti