Il principio dell’inalterabilità dei dati

Tempo di lettura: < 1 minuti

IL PRINCIPIO DI INALTERABILITÀ DEI DATI

Luca Josi, durante i lavori sulla cittadinanza digitale ha individuato un principio fondamentale.Ecco la pillola del suo contributo all’evento di discussione sulla cittadinanza e società digitale ⤵

Pubblicato da Associazione Rousseau su Mercoledì 24 aprile 2019

 

Mi chiamo Luca Josi, guido la comunicazione del gruppo Telecom Tim.  All’evento sulla cittadinanza e società digitale ho assistito a un’interessantissima discussione sulle evoluzioni dei nuovi diritti e le possibilità che questa nuova prospettiva digitale offre. Alla luce di questo, l’idea alla quale sono arrivato è quella di cercare un principio sovrastante alla cittadinanza digitale e a tutti i diritti a essa collegati. Il principio che ho identificato è quello all’inalterabilità del dato.

Questo dato così fluido e così potente, questo dato digitale e le infinite possibilità che possono derivare dalla gestione dei numerosi diritti richiesti in quest’ambito sottende, però, a una pericolosissima potenzialità: la facilità di manomissione. È fondamentale affermare, in termini di principio, che il dato è un dato assolutamente inalterabile. Contiene la nostra carta d’identità, la nostra esistenza in questo mondo digitale. Per me, questo è un concetto primario che deve essere assolutamente difeso.

L’articolo Il principio dell’inalterabilità dei dati proviene da Il Blog delle Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle Stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 34 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti