Il reato di abuso d’ufficio è inserito nell’elenco dei reati europei che la Commissione europea ha individuato nella direttiva s…

Tempo di lettura: < 1 minuti

Il reato di abuso d’ufficio è inserito nell’elenco dei reati europei che la Commissione europea ha individuato nella direttiva sulla lotta alla corruzione presentata il 3 maggio 2023.

Questa direttiva è al vaglio del Parlamento europeo e una volta che verrà approvata dovrà essere recepita da tutti gli Stati membri e quindi anche dall’Italia. Approvando il ddl Nordio, che prevede l’abolizione dell’abuso d’ufficio e il ridimensionamento del reato di traffico di influenze illecite, dichiariamo di fatto guerra all’Unione europea che sulla lotta alla corruzione fa sul serio e vuole costruire una sua credibilità nel mondo.

Con questo ddl siamo davanti a un cortocircuito politico: oggi la maggioranza con le stampelle di Renzi e Calenda cerca di cancellare il reato di abuso d’ufficio, mentre nel futuro saremo costretti a reinserirlo nel nostro codice penale per adeguarci alle norme europee.

Auspichiamo che il Commissario europeo Didier Reynders prenda posizione in modo ufficiale contro questa norma che lede lo stato di diritto in Italia.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Europa on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 7 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti