Il sistema di finanziamento, la contabilità e la disciplina per la costituzione dei dipartimenti delle università statali

Tempo di lettura: < 1 minuti

Nella XVII legislatura, l’intervento legislativo relativo al sistema di finanziamento delle università statali è stato finalizzato, in particolare, ad incrementare la dotazione del Fondo per il finanziamento ordinario (FFO) – destinandone una quota sempre crescente alla valorizzazione della qualità dell’offerta didattica, della ricerca, delle sedi – e ad istituire nell’ambito dello stesso specifiche sezioni destinate al finanziamento delle attività di ricerca e dei dipartimenti universitari di eccellenza.
Un ulteriore intervento ha riguardato la disciplina del costo standard per studente, sulla cui base è annualmente ripartita una percentuale del FFO.
Entro il 1° gennaio 2015, le università hanno dovuto adottare un sistema di contabilità economico-patrimoniale e il bilancio unico di ateneo e hanno dovuto dotarsi di sistemi e procedure di contabilità analitica, ai fini del controllo di gestione.
Infine, sono intervenute alcune novità relative al numero minimo di docenti necessario per la costituzione di un dipartimento universitario.

Leggi Tutto

Fonte Camera dei deputati – Attività parlamentare nella XVII Legislatura

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 25 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti