Il sistema portuale e il trasporto marittimo e su vie navigabili interne

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 7 giugno 2018 è stato presentato alle Camere lo schema di decreto legislativo avente ad oggetto la definizione dei requisiti tecnici per le navi adibite alla navigazione interna, in attuazione della direttiva (UE) 2016/1629 (Atto del Governo n. 31). Lo schema di decreto legislativo adegua la disciplina vigente disponendo inoltre l’abrogazione del decreto legislativo n. 22 del 2009 che aveva recepito la direttiva 2006/87/UE la quale disciplinava precedentemente la materia e che è stata anch’essa abrogata.
Le esigenze di riforma del sistema portuale, al fine di migliorarne la competitività, sono state definite nell’ambito del Piano strategico nazionale della portualità e della logistica, in seguito al quale si è proceduto alla riforma delle autorità portuali, che sono state soppresse e sostituite da 15 nuove Autorità di Sistema Portuale. Sempre in materia portuale è stata approvata la legge di iniziativa parlamentare, in materia di responsabilità dei piloti dei porti (legge n. 230 del 2016).
Un altro settore oggetto di riordino è quello del diporto nautico. E’ stata approvata la riforma del codice della nautica da diporto (decreto legislativo n. 229 del 2017) che ha introdotto, tra l’altro, nuove norme in tema di classificazione delle unità da diporto, agevolazioni nel settore delle patenti nautiche, interventi di semplificazione amministrativa, nonché disposizioni per le scuole nautiche e i centri di istruzione della nautica. E’ stato poi disciplinato il nuovo sistema telematico centrale della nautica da diporto ed è stata recepita la disciplina europea in materia di unità da diporto e moto d’acqua. Sotto il profilo fiscale è stata abrogata la tassa annuale sulle unità da diporto prevista dall’articolo 16, comma 2, del decreto-legge n. 201 del 2011.
Con riferimento alle imprese marittime si è proceduto al riordino degli incentivi fiscali, previdenziali e contributivi in favore delle imprese marittime, sulla base della delega della legge europea 2015 (Decreto legislativo n. 221 del 29 ottobre 2016).
Per quanto riguarda infine le iniziative parlamentari che non hanno concluso il proprio iter, si ricordano le proposte di legge In materia di navigazione fluviale ed interna: l’A.C. 3503 “Modifiche al codice della navigazione e altre disposizioni per lo sviluppo del trasporto nella rete delle vie navigabili interne e del sistema dei servizi di informazione fluviale” e l’ A.C. 3245 sull’Istituzione del Comitato nazionale per la navigazione interna, nonché la proposta di legge A. C. 730 in materia di interporti e piattaforme logistiche. 

Leggi Tutto

Fonte Camera dei deputati – Attività parlamentare nella XVII Legislatura

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 28 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti