Il sostegno agli enti territoriali in relazione all’emergenza Covid-19 e alla crisi energetica

Tempo di lettura: < 1 minuti

L’impatto finanziario conseguente all’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 ha comportato la necessità di numerosi interventi statali, adottati con decreti d’urgenza, che hanno introdotto una serie di misure di sostegno agli enti territoriali, allo scopo di evitare che l’insorgere della pandemia potesse comportare un indiscriminato deterioramento degli equilibri di bilancio e al tempo stesse porre gli enti in condizione di assicurare i servizi essenziali alla cittadinanza, nonostante le difficoltà del contesto.
Numerosi Fondi sono stati istituiti in particolare per ristorare gli enti territoriali in relazione a perdite di gettito da entrate proprie, anche dovute a esenzioni e sospensioni disposte dai provvedimenti emergenziali in ragione della emergenza sanitaria. Importanti misure sono state introdotte anche a sostegno del debito degli enti territoriali.
Ulteriori misure sono state disposte, più di recente, con il sopraggiungere dell’emergenza energetica, legata alla crisi internazionale, al fine di garantire la continuità dei servizi erogati dagli enti locali.

Leggi Tutto

Fonte Camera dei deputati – Attività parlamentare nella XIX Legislatura

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti