Il trasporto e la sicurezza stradali

Tempo di lettura: < 1 minuti

Nel corso della XVII legislatura gli interventi normativi sulla disciplina generale del trasporto stradale hanno riguardato sia la materia della sicurezza stradale che la semplificazione della documentazione amministrativa dei veicoli.
Con riferimento al primo aspetto il Parlamento ha approvato definitivamente la legge che introduce nel codice penale i delitti di omicidio stradale e di lesioni personali stradali, puniti entrambi a titolo di colpa (legge 23 marzo 2016, n. 41), nonché la legge 29 dicembre 2017, n. 227 che prevede l’Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada nella terza domenica di novembre. 
Con riguardo al secondo aspetto è stato istituito il documento unico di circolazione per gli autoveicoli, i motoveicoli ed i rimorchi, operativo dal 1° gennaio 2019.   
Con altri atti normativi sono stati realizzati specifici interventi di modifica del Codice della strada e di altre disposizioni attinenti alla circolazione stradale.
Altri Interventi di riordino hanno riguardato la materia del trasporto interregionale e la disciplina dell’autotrasporto merci.
Non hanno invece concluso il loro iter le proposte di legge contenenti interventi di riforma del Codice della strada, all’esame delle quali la IX Commissione ha dedicato notevole attenzione nel corso di tutta la XVII legislatura (progetto di legge delega C. 731-1588-A di riforma del codice della strada e A. C. 423-A).

Leggi Tutto

Fonte Camera dei deputati – Attività parlamentare nella XVII Legislatura

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 56 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti