Il tuo Comune pianta un albero per ogni nato? Ecco come scoprirlo

Tempo di lettura: 2 minuti

Il tuo Comune pianta un albero per ogni nato?  Grazie a una nuova iniziativa del MoVimento 5 Stelle presto potrai saperlo. 

Prima però facciamo un passo indietro. Sapevi che esiste una legge, in vigore da circa 30 anni, che obbliga le amministrazioni comunali a piantare alberi per ogni nuova nascita o bambino adottato?

Ebbene sì: a istituire l’obbligo di piantare un albero per ogni nuovo nato è stata la cosiddetta n. 113 del 1992, che aveva lo scopo di incrementare le aree verdi cittadine e contrastare il disboscamento. I Comuni, stando al dettato della norma, devono provvedere, entro dodici mesi dalla registrazione anagrafica di ogni neonato residente, a porre a dimora un albero nel territorio comunale.

Questa norma, per certi aspetti rivoluzionaria, è stata successivamente modificata dalla legge n. 10 del 2013, che da un lato ne ha limitato il campo di applicazione limitando l’obbligo solo ai Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, dall’altra, l’ha ampliata inserendo l’obbligo della piantumazione anche in caso di adozione di un minorenne. 

I Comuni sono tenuti a fornire informazioni sul tipo di albero scelto per ogni bambino e sul luogo in cui è stato piantato, provvedendo anche a un censimento annuale di tutte le piantumazioni. Questo perché ogni diversa tipologia di albero ha bisogno di condizioni particolari, ad esempio un determinato terreno, e quindi deve essere piantata in una certa zona.

Il Comune in cui viviamo sta applicando la legge? È possibile sapere quanti alberi sono stati piantati nei nostri comuni di residenza e, perché no, in tutta Italia? Questo è lo scopo dell’iniziativa del MoVimento 5 Stelle, che propone a cittadini e attivisti di fare una piccola azione ma molto importante per stimolare la piantumazione di alberi, per verificare che rispetti la normativa vigente e sensibilizzare i cittadini.

Sapere se il tuo Comune attua la legge che obbliga a piantare un albero per ogni nato o adottato è semplice: basta presentare una semplice istanza di accesso agli atti comunali, che puoi scaricare qui, per chiedere di conoscere se la legge sia applicata o meno e quale sia il numero di alberi piantati dall’amministrazione. 

Quando riceverai risposta, potrai inserire i risultati delle tue “ricerche” in questo semplice form, così da creare un database nazionale, una mappatura che ci aiuti a tenere sotto controllo la situazione e a stimolare la piantumazione di nuovi alberi, magari in occasione di Alberi per il futuro, quest’anno in programma il 21 e 22 novembre, in concomitanza con la Giornata nazionale degli alberi. Perché la partecipazione e il protagonismo civico sono il carburante del cambiamento. 

Trovi tutte le informazioni su www.alberiperilfuturo.it.

 

L’articolo Il tuo Comune pianta un albero per ogni nato? Ecco come scoprirlo proviene da Il Blog delle Stelle.

Commenti da Facebook
(Visited 9 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti