Il vertice della NATO di Vilnius dell’11 e 12 luglio 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

 
Nelle giornate dell’11 e 12 luglio 2023 ha avuto luogo a Vilnius il Vertice dei Capi di Stato e di Governo della NATO.
Nel comunicato del summit, i Capi di Stato e di Governo dichiarano l’intento di affrontare questo momento critico per la sicurezza, la pace e la stabilità internazionali, restando uniti e solidali, riaffermando il duraturo legame transatlantico tra i Paesi membri. Viene ribadito il carattere difensivo dell’Alleanza, che rimane il fondamento della difesa collettiva e foro essenziale per le consultazioni e le decisioni in materia di sicurezza tra gli alleati.
L’adesione dell’Ucraina all’Alleanza è stata al centro del vertice della NATO tenutosi a Vilnius, in Lituania, il 12 e 13 luglio. Pur senza fissare la “chiara tabella di marcia” auspicata da Kyiv, il vertice segna un passo avanti nel percorso di adesione.
Il vertice segna anche l’ingresso nell’Alleanza della Finlandia e alcuni progressi per l’adesione della Svezia, grazie alle aperture del presidente turco Erdogan.
La presenza di Australia, Nuova Zelanda e Corea del Sud, oltre al Giappone, indica l’attenzione della NATO al quadrante Indo-pacifico e al confronto con la Cina. Il comunicato finale contiene però anche corposi riferimenti al Mediterraneo allargato e al Sahel, in vista di una riorganizzazione delle strategie NATO.
Il vertice ha, inoltre, ribadito l’importanza di conseguire l’obiettivo del 2% delle spese per la difesa rispetto al PIL e l’impegno a investire almeno il 20% dei bilanci per la difesa in equipaggiamenti importanti, comprese le relative attività di ricerca e sviluppo
A margine del vertice, i Paesi del G7 (compreso il Giappone, presente a Vilnius – come ricordato – insieme agli altri tre principali partner dell’Indopacifico)   hanno firmato una dichiarazione congiunta

Gli esiti del vertice sono stati al centro della riunione del Consiglio Supremo di Difesa del 13 luglio scorso. Il Consiglio ha anche esaminato la situazione della guerra in Ucraina e “ha ribadito la ferma condanna dell’aggressione operata dalla Federazione Russa e il sostegno all’Ucraina nella sua difesa contro l’invasore”. “Il rispetto della libertà, della sovranità democratica, dell’integrità territoriale e dell’indipendenza degli Stati.
Lo scorso 19 luglio, davanti alle Commissioni riunite Esteri e Difesa della Camera ed Esteri del Senato si è svolta l’audizione dei Ministri della Difesa e degli Affari esteri e della cooperazione internazionale sugli esiti del vertice della Nato, che si è svolto a Vilnius l’11 e il 12 luglio 2023.
qui il video dell’audizione del Ministro.
 

Il testo completo delle conclusioni del Vertice di Vilnius è consultabile al seguente link.
Per un approfondimento sul Vertice di Vilnius si rinvia al seguente dossier, curato dai Servizi studi della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica Il vertice della NATO di Vilnius (11 e 12 luglio 2023).

Per un approfondimento sulle spese per la difesa in ambito NATO si rinvia al relativo tema dell’attività parlamentare

Leggi Tutto

Fonte Camera dei deputati – Attività parlamentare nella XIX Legislatura

Commenti da Facebook
(Visited 8 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti