ILVA: CHIUDERLA UN DANNO PER L’AMBIENTE? SIAMO ALLA FOLLIA. NESSUNA DECISIONE SIA CALATA DALL’ALTO

Tempo di lettura: 2 minuti

A quanto si apprende da fonti stampa, INVITALIA è pronta a coinvestire in Am Investco Italy (AMI), ma non si conoscono cifre, dati e il progetto. Ma sia chiaro a Governo e alla Multinazionale che la città e tutta la provincia di Taranto non accetteranno supinamente soluzioni calate dall’alto.

Taranto sarà al centro del Just Transition Fund: invece di perdere tempo con tesi da azzeccagarbugli delle lobby fossili, si avvii subito un tavolo di lavoro, invitando stakeholder e gli enti preposti (Comune, Arpa, Regione, etc) e la citta’ tutta, ONG in primis, affinché si proceda in un percorso condiviso ed efficiente. Auspico chiarezza e prospettive, perché non avremo altre occasioni. Infine, un appunto sull’ipotesi di un ingresso dello Stato nell’Ilva: tale operazione, qualora si concretizzasse, sarebbe una manna dal cielo per Mittal ma non certo per i cittadini. La stagione in cui i privati incassano i profitti e il pubblico, ossia i cittadini, si accollano i costi va chiusa una volta per tutte.

Si apprende inoltre che l’ufficio di gabinetto del ministero dell’Ambiente stia sostenendo che chiudere l’Ilva di Taranto potrebbe comportare effetti peggiori per l’ambiente di quelli che la città continuerebbe a subire con l’acciaieria attiva. Siamo alla follia: anche un bambino capirebbe che chiudere una fonte di inquinamento non può essere certo peggio di mantenerla in funzione. La tesi, poi, che l’apporto dell’Ilva è vitale per effettuare le bonifiche è non solo paradossale, ma anche falsa: sappiamo tutti che ci sono enormi risorse nazionali e Ue a disposizione che finora abbiamo speso poco e male.
Le bonifiche a Taranto vanno fatte ‘a causa’ dell’acciaieria, non ‘perché’ c’è l’acciaieria. E a oggi, ricordo, le devono fare i Commissari nelle aree ex-ILVA e ArcelorMittal con i suoi soldi nelle aree sotto la sua gestione.
A proposito, a che punto siamo?.
La verità che tutti sanno è che Ilva continua a inquinare e che ai tanti proclami non sono ancora seguiti i fatti.

Leggi Tutto

Fonte

Rosa D’Amato – Portavoce M5s nel Parlamento EU

Commenti da Facebook
(Visited 28 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti