In Russia un piccolo esperimento di reddito di base

Tempo di lettura: < 1 minuti

Il Reddito di base sta incuriosendo tutto il mondo. Ovunque i cambiamenti economici hanno scatenato profondi mutamenti sociali, che dopo anni, forse solo ora stanno diventando evidenti.

Le ricette per la ripresa economica sono molteplici, ma nessuna riesce davvero a funzionare. Così molti pensano che sia proprio l’intero sistema a dover essere riformato.

E il movimento sociale “Basic Income Russia Tomorrow”, insieme con la fondazione di beneficenza “Coordinates of Good”, hanno assegnato i Wow Awards 2019, il 13° di Marzo.

Questo premio significa che il movimento sarà in grado di effettuare trasferimenti di denaro incondizionato per cinque beneficiari.

Il valore trasferito sarà molto piccolo, 6500 rubli al mese (circa 100 $ / mese) e per un periodo di tempo molto breve, solo tre mesi. Ma una tale quantità può essere significativa per molti russi. Il denaro coinvolto nell’esperimento è il risultato di donazioni private.

Questo esperimento iniziato ad aprile 2019 e che finirà a Luglio, è un piccolissimo passo, sicuramente non sufficiente, nemmeno per essere una seria sperimentazione.

Ma allora perché è importante.

Le teorie e le pratiche dominanti sono difficili da abbandonare, in fondo le idee dominanti sono proprio quelle della classe dominante come diceva Marx. Ma ogni piccolo passo per la sperimentazione è importante per segnare il percorso verso una diffusione di questo giusto strumento.

Strumento che con l’automazione del lavoro sarà necessario per mantenere i livelli dei consumi. Allora, gli sguardi si sposteranno su altri problemi finalmente, per esempio, su come far funzionare al meglio le nuove economie emergenti.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 19 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti