In Svezia verrà testata la prima autostrada che ricarica veicoli elettrici

Tempo di lettura: < 1 minuti

Il sogno di guidare senza ricaricare la propria vettura elettrica ha sempre stimolato ricercatori e imprenditori. In Svezia alcuni ricercatori stanno creando un’autostrada (Smart Road Gotland) dove i veicoli elettrici non potranno mai esaurire la batteria.

L’Autorità di trasporto svedese Trafikverke sta costruendo un tratto di strada di 1,6 km per testare come le auto potranno rimanere cariche, o addirittura ricaricarsi mentre viaggiano lungo le autostrade.

La Smart Road Gotland è essenzialmente una parte di una strada che ha pannelli di ricarica a induzione, o chiamata anche ricarica wireless, che si sviluppano sotto la corsia. Camion, autobus e macchine potranno ricaricarsi a patto che siano sulla corsia predisposta e che abbiano l’hardware necessario istallato sulla vettura. (Video)

La Smart Road Gotland farà da test per valutare l’efficacia della tecnologia nel trasporto svedese. Secondo Jan Pettersson, program manager di Trafikverke: “Le strade elettriche rappresentano un importante contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 causate dai trasporti. Dimostrare e valutare le nuove soluzioni è uno dei nostri passi più importanti nel nostro piano a lungo termine per una potenziale implementazione di rotte elettrificate sulla rete stradale.”

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 31 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti